La Casa della Pace e della Nonviolenza

[mapgen url=”78183″ width=”620px” height=”350px”]

 

Associazione di promozione sociale: esclusione della violenza individuale e di gruppo; accoglienza e integrazione di profughi e immigrati.

[accordion]

[accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

Nel 1997 l’associazione presentò un progetto per la creazione di una casa alloggio per migranti “Asham Santa Caterina”, nel quartiere degradato del centro storico; Nel 2007 viene utilizzata per ospitare i migranti; Attualmente è in fase di costruzione una cooperativa di pulizie straordinarie.

[/accordion_item]

[accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 13 febbraio 1997

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo: 2007

[/accordion_item]

[/accordion]

Associazione

Il primo ad avere l’intuizione fu Aldo Capitini: il lavoro per la pace e la nonviolenza oltre che di idee aveva bisogno anche di luoghi. E’ nata così la prima Casa per la pace in Italia. Dopo la morte di Capitini il Movimento Nonviolento volle continuare nel lavoro di creare altri centri per la nonviolenza. L’obiettivo era non solo quello di rendere accessibile a tutti il tanto lavoro che si faceva, ma soprattutto di offrire continuità, stabilità, consolidando la presenza anche fisica del lavoro nonviolento, senza dover dipendere da altri, senza dover chiedere ospitalità a partiti o istituzioni pubbliche. La nonviolenza italiana, per crescere, doveva trovare energie e risorse per organizzare i propri luoghi di lavoro. In fondo, anche Gandhi, con la politica degli ashram, aveva fatto così. E i frutti si erano visti.

CONTATTI

Tel.  081 0601062
Fax. 081 8727222
casa@nonviolenza.it – asharam@asharam.it
www.nonviolenza.it – www.asharam.it

Leave a Reply