Gruppo Valdinievole

[mapgen url=”77726″ width=”620px” height=”350px”]

 

Rivolto a soggetti dipendenti da sostanze d’abuso impegnati in lavori di falegnameria, restauro, confezionatura e montaggio materiali, verniciatura, muratura. Il programma socio-lavorativo offerto dalla comunità ha lo scopo di recuperare ogni ragazzo fino ad un completo reinserimento nel mondo lavorativo e nella società. Svolge inoltre attività di informazione e prevenzione presso le scuole secondarie di II grado, portando testimonianze in prima persona sui problemi legati alla tossicodipendenza e confrontandosi sui temi legati all’età adolescenziale e giovanile. Oltre alle attività sportive e agonistiche, si occupa dell’allevamento di cani di razza con i quali, prima dell’affidamento ai futuri padroni, gli ospiti del centro sviluppano un legame affettivo in una sorta di “pet therapy” spontanea. Viene inoltre pubblicata una rivista trimestrale Phoenix grazie al contributo di giornalisti e articolisti di rilievo, con testimonianze dirette su argomenti di pertinenza, note di costume, rubriche fisse, cultura, sport e cinema.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

Utilizzato dal Clan Nuvoletta come raffineria di droga. Il cammino verso il recupero del casale è iniziato nel 1996, grazie alla sensibilità e all’interessamento delle istituzioni locali che ha portato ad una rapida assegnazione del bene. Per avviare questa impresa è stato tuttavia necessario coinvolgere molta manodopera e investire fondi autonomi per rendere utilizzabile il bene, dato che le casse comunali non avrebbero potuto sostenere uno sforzo simile.

Situato in un bosco sulle colline del Pistoiese.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 1 dicembre 1995

Data della confisca definitiva:  18 febbraio 1998

Data del decreto di destinazione: 2 agosto 1999

Data effettiva di utilizzo:

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

Il Gruppo Valdinievole è una comunità di recupero per soggetti dipendenti da sostanze di abuso, fondata nel 1989 da Giovanni Moschini. Il 1993 è l’anno di costituzione dell’omonima Cooperativa Sociale.

Contatti

telefono 0572 930073

fax 0572 930073

sito web www.gruppovaldinievole.it

Email gruppo@gruppovaldinievole.it

Leave a Reply