Goodwill Italia Onlus

[mapgen url=”77983″ width=”620px” height=”350px”]

 

Il Goodwill Restaurant ha impiegato 12 ragazzi con diversi tipi di disabilità, in prevalenza down. Questi giovani hanno iniziato un percorso professionale, adeguatamente formati e seguiti da due tutor che li sostengono quotidianamente. In tal modo essi si stanno professionalizzando ma, sopratutto, hanno acquisito indipendenza e una diversa percezione di sè e del proprio ruolo in famiglia. I proventi del ristorante hanno consentito di assegnare ben 10 borse di studio/lavoro per garantire ad altrettanti ragazzi disabili un impegno lavorativo e un salario d’ingresso nel mondo produttivo. Oggi quest’ultimi sono impiegati come operatori informatici all’interno della Goodwill.

[accordion][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Il bene situato in via Tuscolana, prima del riutilizzo ha funzionato per 5 anni come pub, senza alcuna licenza, certificato sanitario e privo di allaccio alle fognature.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici“]

Data del sequestro: 1994

Data della confisca definitiva: 13 gennaio 2000

Data del decreto di destinazione: 04 dicembre 2001

Data effettiva di utilizzo: 01 luglio 2002 [/accordion_item][/accordion]

Associazione:

La Goodwill Italia Onlus è un organizzazione non lucrativa con finalità di solidarietà sociale, che sostiene prioritariamente persone diversamente abili e in condizioni di svantaggio sociale attraverso azioni di inserimento lavorativo e di sviluppo professionale. Nasce a Roma nel 2001 da un accordo tra ANCEI – Formazione e Ricerca e Goodwill Industries di Pittsburgh (pennsylvania). Nel realizzare la sua mission l’organizzazione intende rilanciare ad ogni livello il concetto stesso di dignità e di qualità della vita, rendendo agevole lo sviluppo sociale e la crescita dell’individuo, sostenendo le famiglie e contribuendo alla crescita delle comunità attraverso il “power work”. Lavoro che è inteso come opportunità primaria di riscatto, evoluzione e crescita, sia professionale sia umana.

Contatti:
Anna Marsili
Indirizzo: via Don Orione, 8 – 00183 Roma
Telefono: 06 70309701
Fax: 06 7025678
Email: goodwill.onlus@virgilio.it
Sito Web:  www.goodwillitalia.org

Leave a Reply