Centro Sportivo e Natatorio

GEOM. MANNA MASSIMOm.manna@corinaldo.it – 07167782-0-220

La proposta progettuale del nuovo “Centro Sportivo e Natatorio” di Corinaldo è stata sviluppata dopo un attento esame delle opportunità insite nel territorio, e si è definita come la risposta efficace a queste esigenze. L’obiettivo che ci siamo posti per questo progetto è stato quello di costituire un complesso sportivo polifunzionale e di qualità, in cui si potranno svolgere molteplici attività di diverso tipo, e che possa adattarsi alle richieste di un pubblico ampio e variegato.
I vantaggi che questo impianto porterà sono stati riscontrati sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale. In tempi di crisi, la sostenibilità economica diventa infatti un aspetto centrale del processo progettuale, che è stato condotto affinché i costi, sia di edificazione che di gestione, influiscano in maniera flessibile sui soggetti interessati. La temporalizzazione della costruzione permette così di razionalizzare le risorse esistenti e assecondare i reali bisogni di trasformazione della comunità.
Il complesso ospiterà diverse attività sportive che interesseranno una parte numerosa della cittadinanza, dai giovani fino agli anziani, corinaldesi e non. Il valore del progetto non si esaurisce allora nell’architettura, ma acquista una valenza simbolica sociale, incentivando la popolazione ad adottare uno stile di vita attivo, più sano e meno sedentario.
La qualità dei servizi offerti garantisce inoltre lo svolgimento di attività agonistiche di alto livello, nazionali ed internazionali, venendo incontro anche alle esigenze delle società sportive più importanti presenti nel territorio.
La costruzione del nuovo Centro sarà un traino all’occupazione della cittadinanza corinaldese, e riguarderà  soprattutto la parte di popolazione più sensibile alla mancanza di lavoro, come i giovani neo-diplomati e neo-laureati.
I posti di lavoro non proverranno esclusivamente dalle attività sportive che ivi si svolgeranno, con istruttori, personal-trainer e addetti occupati nell’impianto durante tutto il suo funzionamento, ma anche i servizi e il terziario verranno inclusi attraverso la presenza di reception, bar, ristorante e negozi. Il nuovo “Centro Sportivo e Natatorio” attirerà un pubblico eterogeneo, si affermerà come un edificio completo, adatto sia al fare sport di molte persone comuni, sia ad eventi agonistici di primo piano, e doterà la città di Corinaldo di un vero impianto sportivo d’eccellenza.