Capire cos’è oggi lo spazio pubblico

Silvia Capurro – silviacapurro@comune.genova.it    3358300188


INU Liguria si propone di sollecitare un confronto di varie realtà locali sui vari temi che elaborano tale concetto al fine di raccogliere esperienze varie, diverse declinazioni del significato attuale di “spazio pubblico”.
L’obbiettivo del seminario locale è quello di individuare le diverse definizioni (e una possibile sintesi?) del concetto di spazio pubblico (o meglio città pubblica?) attarverso l’illustrazione di diverse esperienze ed azioni che riguardano o includono lo spazio pubblico in alcune sue diverse declinazioni.
L’illustrazioni dovrebbe essere svolta a più voci: i progettisti, gli amministratori, gli stakeolder, i fruitori.
Spazio pubblico e qualità urbana e territoriale: le esperienze progettuali relative ai waterfront urbani (Genova, ma anche altre realtà urbane quale La Spezia), ma anche le esperienze nella città policentrica (es. i lati estremi del territorio genovese: il SOI del Levante e il progetto in fase di realizzazione del Ponente, la fascia di rispetto di Prà, la programmazione del nuovo PUC “la linea blu”) ovvero di territorio vasto (la trasformazioni in pista ciclabiledi 24 km della sede della ferrovia del Ponente Ligure).
Spazio pubblico progettazione e coprogettazione: il “progetto” (Marina di Sestri e progetto a S. Margherita), esperienze spontanee (Begato e Sant’Eusebio), azione collettiva sulla città (progetto colore e orti urbani a Cornigliano);
Accessibilità e diritto di cittadinanza
Dal privato al pubblico, dal pubblico al collettivo: le difficoltà dell’azione pubblica (alcune storie: l’edifico di via Giotto a Sestri Ponente) la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico luci ed ombre (alcune esperienze PUV Liguria).
Considerata la pluralità delle pratiche che si intendono illustrare e mettere a confronto, a breve verranno inviate singole schedature relative ai progetti, ma si da ora si può segnalare l’assenso alla partecipazione da parte di:
Waterfront urbani e della città policentrica: arch. Marina Caviglione Comune di Genova e arch. Roberto Bobbio INU Liguria, riqualificazione waterfront fluviali arch. Andrea Pasetti Provincia di Genova;
Nuovo PUC paesaggio e linea blu: Urban Lab Comune di Genova;
Il progetto e la realizzazione della pista ciclopedonale del ponente ligure: arch. Franco Lorenzani INU Liguria;
Marina di Sestri e progetto a S. Margherita (relatori da definirsi);
Begato e S.Eusebio: (relatori da definirsi);
Esperienze di Cornigliano: Società per Cornigliano;
Accessibilità e diritto di cittadinanza: (arch. Roberto Bobbio INU Liguria)
Edificio di via Giotto a Sestri Ponente e il PUV Liguria (Genova e Pieve di Teco) arch. Silvia Capurro Comune di Genova e ing. Chirico INU Liguria.
INU Ligura risponde direttamente alla call, avendo tuttavia ricevuto l’adesione ancorchè ancora da formalizzarsi da parte del Comune di Genova e dell’Ordine degli APPC della Provincia di Genova. Hanno inoltre manifestato interesse all’iniziativa altri Comuni dell’arco costiero.