Single Blog Title

This is a single blog caption

PRO.V.I.S. – Riqualificazione Centri Storici

La Provincia di Roma partecipa attivamente alla prima “Biennale dello Spazio Pubblico” esponendo quattro pannelli che descrivono l’attività svolta dal 2004 ad oggi nel “Programma di Valorizzazione degli Insediamenti Storici” (PRO.V.I.S.) dei Comuni del territorio provinciale.
La principale finalità del Programma è quella di promuovere interventi integrati che costituiscano, nel loro insieme, volano di crescita e sviluppo per le comunità locali. I soggetti beneficiari dei contributi del Programma PRO.V.I.S. sono le Amministrazioni comunali, che sono incentivate a promuove la proposta di interventi di riqualificazione dei loro centri storici, eventualmente coordinandosi fra più Comuni e potendo prevedere la compartecipazione di altri Enti o Amministrazioni, soggetti pubblici o privati, singoli o associati fra loro, mediante la costruzione di forme di partenariato.
Con la pubblicazione di due bandi, nel 2004 e nel 2007, l’Amministrazione provinciale di Roma ha fino ad ora concesso undici milioni di euro di contributi a centodieci comuni dei centoventi (Roma esclusa) compresi nel territorio provinciale, per l´attuazione di settantaquattro fra realizzazioni, pianificazioni e progettazioni di interventi, scelti fra le oltre 350 proposte
Nel mese di dicembre del 2010 è stato pubblicato il terzo bando PRO.V.I.S., con uno stanziamento complessivo di € 3.500.000,00. Nel quadro generale delle sue competenze in materia di Governo del Territorio la Provincia di Roma, con il nuovo bando, punta alla riqualificazione dei centri storici nell’ottica sia della sostenibilità ambientale sia economica. Gli assi di intervento riguardano particolarmente: il contenimento dei consumi energetici, l’uso delle fonti energetiche alternative, il riciclaggio dei materiali, il trattamento dei rifiuti; riguardo lo sviluppo economico si punta ad incentivare i Centri Commerciali Naturali, gli Alberghi diffusi e la sicurezza.