L`effimero come evento: spazio pubblico gonfiabile

Antonio CoboEscuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid UPM

A partire dagli anni `60 si manifestano una serie di eventi, apparentemente non
consequenziali, che iniziano a considerare l`aria come possibile materiale dell`architettura.
Yves Klein immaginava, ad esempio, una “architettura di aria” costruita attraverso energia: l`intento era quello di poter vivere come comunitá lo spazio esterno, affiancando al concetto di
privato quello di una nuova collettivitá. Seguono una serie di esposizioni artistiche (Air Art a Cincinnati, Structures Gonflables a Parigi) e movimenti studenteschi di protesta contro l`architettura intesa tradizionalmente, che rappresentava ora un modo di occupazione considerato borghese e formalista.
I progetti utopici più innovativi di questo momento iniziano a interessarsi all`architettura
gonfiabile in contrapposizione al peso, alla durabilitá, ai costi e all`immobilitá dell`architettura tradizionale. La capacitá delle nuove strutture gonfiabili di esperire una nuova estetica si traduce nella produzione di innumerevoli costruzioni sperimentali, attraverso una tecnologia in cui l`aria riesce a dissolvere per la prima volta le barriere tra arte, ingegneria e architettura. La tecnologia si converte nella panacea di un nuovo ordine, tanto estetico quanto conviviale, espresso dalla massima dell`ingegnere francese Robert le Ricolais “peso zero e spazio infinito”.
Eventi come la Instant City di Ibiza (1971) o gli Incontri di Pamplona (1972) dimostrano la capacitá dell`architettura gonfiabile di creare spazi abitabili e spazi pubblici temporanei, capaci di trasformare la maniera di vivere la cittá. Potremmo quasi parlare di un pensiero pneumatico moderno all`interno della narrativa utopistica, che specula sulla funzione simbolica degli oggetti gonfiabili e che comincia a formare parte di un`architettura radicale, piu` attenta all`idea della collettivitá e della temporalitá. Possono essere oggi questi i termini in cui abitare, in forma più ludica e meno utopica, gli spazi pubblici?

AA.VV., Encuentros de Pamplona 1972: fin de fiesta del arte experimental, MNCARS 2010.
Banham R., Teoría y diseño en la primera era de la máquina, Paidós Estética 1985.
Busbea L., Topologies. The Urban Utopia in France, 1960-1970, MIT Press 2007.
Dessauce M., The inflatable Moment. Pneumatics and protest in ’68, Princeton Architectural Press, New York 1998.
Klein Y., Air Architecture, MAK Center for Art and Architecture, Los Angeles 2004.
Scott F., Architecture or Techno-utopia. Politics after modernism, MIT Press 2007.