Le Pubbliche Amministrazioni e gli spazi pubblici

 

 

 

Il Concorso è promosso dall’ INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre e da “Il Giornale dell’Architettura” in collaborazione con L’Ordine degli Architetti e La Casa dell’Architettura di Roma nell’ambito della 1° Biennale dello Spazio Pubblico .

E’ rivolto alle pubbliche amministrazioni locali che si sono distinte nella valorizzazione e creazione di spazi pubblici di qualità realizzati nell’ultimo decennio.

Le migliori realizzazioni verranno premiate nel corso dell’evento conclusivo della Biennale dello Spazio Pubblico che avrà luogo a Roma dal 12 al 14 maggio 2011.

Il Concorso si articola in due sezioni :

A) “ Spazio pubblico e città storica” che rivolge l’attenzione agli interventi realizzati nelle aree urbane definite dalla pianificazione vigente come città storica .

B) “ Spazio pubblico e Città contemporanea” riferita alle altre aree.

Gli interventi che verranno presentati dovranno dimostrare sia la validità delle politiche urbanistiche adottate per dotare i contesti urbani di spazi pubblici idonei sia la qualità delle opere realizzate.

Possono partecipare al concorso le pubbliche amministrazioni locali (Comuni e Provincie).

L’esperienza progettuale presentata deve riguardare opere realizzate e collaudate nel periodo 1 gennaio 2000 – 31 dicembre 2010.