La progettazione partecipata dello spazio pubblico

Il Concorso è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Commissione “Urbanistica partecipata e comunicativa”), dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre, e da “Il giornale dell’Architettura” in collaborazione con l’Ordine degli architetti e La Casa dell’ Architettura di Roma nell’ambito della 1° Biennale dello Spazio pubblico .

E’ rivolto a progettisti, singoli o associati, che si sono distinti nella progettazione di spazi pubblici utilizzando metodi di coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholders locali.

I migliori progetti verranno premiati in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico che vedrà la sua prima edizione a Roma dal 12 al 14 maggio 2011.

Il Concorso si prefigge di documentare e promuovere le buone pratiche di progettazione partecipata, svolte nel corso degli ultimi 10 anni, che hanno contribuito o potranno contribuire alla realizzazione di spazi pubblici di qualità.

Il Concorso si articola in due sezioni :

A) “ Spazio pubblico e città storica” che rivolge l’attenzione agli interventi realizzati nelle aree urbane definite dalla pianificazione vigente come città storica .

B) “ Spazio pubblico e Città contemporanea” riferita alle altre aree.

Possono partecipare progettisti singoli o associati che negli ultimi 10 anni abbiano avuto incarichi di progettazione di spazi pubblici, aperti e/o coperti, da parte di Amministrazioni locali che abbiano promosso processi di partecipazione preliminari al progetto.

L’esperienza progettuale presentata deve essere pervenuta ad una fase di elaborazione compiuta (progetto definitivo o esecutivo) e deve essere provvista di un riconoscimento pubblico ( approvazione da parte di un organo amministrativo quale Giunta o Consiglio).

Il progetto definitivo o esecutivo deve essere stato approvato dagli organi competenti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.