IL VIADOTTO DEI PRESIDENTI SI TRASFORMA CON “SOTTO IL VIADOTTO”

IL VIADOTTO DEI PRESIDENTI SI TRASFORMA CON “SOTTO IL VIADOTTO”


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Arredi ‘green’ e una piazza tra i pilastri: è l’intervento realizzato da Roma Capitale e dal gruppo di architetti di Piano.

Sabato 11 ottobre la presentazione.

Area sottostante il Viadotto dei Presidenti (altezza di Via Virgilio Talli)

Un intervento di riqualificazione a uso temporaneo di un’area abbandonata sotto il Viadotto dei Presidenti, messo in campo da Roma Capitale con la partecipazione del gruppo di giovani architetti ‘G124’ di Renzo Piano e delle associazioni impegnate nella rigenerazione degli spazi urbani. Ma anche un modo per riappropriarsi di un non-luogo solitamente nascosto dal traffico quotidiano, attraverso arredi green e una vera e propria piazza temporanea sotto i pilastri. E’ “Sotto il Viadotto”, l’iniziativa promossa da Assessorato alla Trasformazione Urbana, Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Municipio III nell’ambito del progetto TUTUR, gestito dalla U.O. Qualità Urbana e certificazione energetica/ambientale del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, con la partecipazione del Gruppo Renzo Piano G124, Associazione Viadotto dei Presidenti – Greenapsi,  Associazione Interazioni Urbane ed il Gruppo di Supporto Locale del Municipio Roma III.

L’obiettivo di lungo termine dell’amministrazione, anche grazie al contributo di TUTUR, è quello di produrre una politica che regoli e faciliti il riuso anche temporaneo del patrimonio pubblico dismesso e inutilizzato. L’ intervento, che si inserisce nel più complesso processo partecipato di riattivazione e trasformazione dell’asse ex carrabile del Viadotto, (in pista ciclabile e “Green Line di Roma”), sarà presentato alla  città e ai residenti del III Municipio sabato 11 ottobre alle ore 12 sul Viadotto dei Presidenti – altezza via Virgilio Talli.  Alla presentazione del Progetto e “consegna” degli spazi alla città saranno presenti l’Assessore alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo, l’Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini, il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne, i ragazzi del Gruppo Renzo Piano G124 coordinati dal tutor Massimo Alvisi e le Associazioni che stanno lavorando al progetto di rigenerazione urbana del Viadotto. Il programma della giornata prevede una pedalata lungo il viadotto (dalle 10 alle 12), la consegna e gli interventi dei presenti (alle 12) e una tavola rotonda con invitati e comunità locale sul tema della dimensione temporale nella trasformazione urbana e la rigenerazione dei quartieri (dalle 14.30 alle 17). L’evento si concluderà con una festa con musica dal vivo e proiezioni.

Domenica 12 Ottobre l’inaugurazione proseguirà con attività ricreative durante la mattinata, un pranzo sociale, attività didattiche alle 15:30, un concerto dal vivo alle 17:00 e lo spettacolo del Cyrano de Bergerac alle 19:30.
Per consultare il programma completo: www.tutur.eu
Locandina-Evento-11-12-ottobre-2014