Isola nel Mercato: chiamata per gli abitanti del pianeta!

Isola nel Mercato: chiamata per gli abitanti del pianeta!


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

All’interno dell’iniziativa SCIENZA TRA I BANCHI DEL MERCATO organizzata dall’Osservatorio ‘’Scienza per la Società” del Municipio II, il DSU-CNR e l’Assessorato alle attività produttive del Comune di Roma.
Sabato 11 Aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il Mercato Italia di Via Catania si svolgerà la performance di sensibilizzazione collettiva SALVA LA TUA BALENA! di Paola Romoli Venturi e si realizzerà con la plastica endogena l’ISOLA nel Mercato.

L’artista Paola Romoli Venturi oltre ad installare la scultura ISOLA_Paola Trash Vortex all’interno del mercato realizzerà le due azioni performative grazie alla collaborazione delle giornaliste scientifiche Giovanna Dall’Ongaro e Cristiana Pulcinelli e dell’Associazione Villaggio dei Bambini e di Green Cross Italia.
Contestualmente verrà attivata una raccolta di riflessioni a cui tutti sono invitati a partecipare (http://goo.gl/forms/YCQUKCtJHY).
SALVA LA TUA BALENA! è una azione artistica pubblica volta a sensibilizzare i cittadini, al consumo ragionato e a ‘riflettere attivamente’ sull’uso sconsiderato della plastica e sull’inquinamento che questa produce nella catena alimentare. I cetacei ingeriscono la plastica. Il loro stomaco se ne riempie. Il cibo non trova più spazio e muoiono denutriti. Nell’oceano c’è un gigantesco vortice di rifiuti plastici che si scompongono in polimeri e che entrano nella catena alimentare. Questo vortice e questi stomaci sono all’origine del progetto PTV_Pacific Trash Vortex e del laboratorio performativo SALVA LA TUA BALENA.

Download (PDF, 3.09MB)

Sarà un modo diverso per rivivere gli spazi dei nostri bellissimi Mercati Rionali: facendo la spesa tra i banchi avremo l’occasione di imparare cose nuove e avvicinare un mondo apparentemente lontano, quello della scienza, scoprendolo in ogni aspetto della quotidianità.

Il progetto SCIENZA TRA I BANCHI DEL MERCATO è stato possibile grazie al contributo volontario dei tanti iscritti all’Osservatorio Scienza per la Societa’ e di CNR (DSU, IRCRES, ISAC, ISM, ARTOV, ISC), Sapienza Università di Roma (Dipartimenti di Chimica e di Fisica), Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Biologia), ENEA, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Associazione ‘Chimici per un’ora’, Istituto Tecnico e Liceo Scientifico B.Pascal, Scuola Secondaria di Primo Grado G.G. Belli, Libreria Assaggi, Explora Museo dei bambini S.C.S. Onlus, Museo Civico di Zoologia di Roma, Frutta Urbana Associazione culturale Linaria, Gattomerlino Edizioni, SRSN-Società Romana di Scienze Naturali, Associazione La Fame, Associazione Idee con Gusto, DiScienza Onlus, MCE – Movimento Cooperazione Educativa, Spettacoli di matematica APS, Associazione Villaggio dei Bambini, Green Cross Italia Onlus, Associazione L’Ipercubo, l’artista Paola Romoli Venturi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Leave a Reply