SETTIMO TORINESE, IL POSTO GIUSTO PER…

di Marco Tamburini, redazione BISP

Nel suo intervento al seminario Web “A scuola di spazio pubblico” organizzato da AssoBiSP e INU Piemonte VdA, la Sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha illustrato un interessante intervento promosso dalla sua Amministrazione comunale e realizzato nei mesi estivi del 2020, con la collaborazione dei cittadini e dei commercianti.

Si tratta di un’iniziativa di urbanistica tattica che si inserisce in una più ampia strategia di rivitalizzazione del centro storico della città, attraverso l’incremento dell’attrattività e il rilancio del commercio diffuso, pesantemente penalizzato dalla pandemia e dalla crescita della grande distribuzione, soprattutto nelle aree metropolitane di cintura.

Settimo T. è infatti una cittadina di circa 47.000 abitanti nella Città metropolitana di Torino, localizzata a nord del capoluogo, lungo le direttrici verso Milano e la Valle d’Aosta. L’abitato si è sviluppato lungo la “Strada maestra” che storicamente garantiva l’accesso a Torino da nord e che ancora oggi attraversa il centro città con il nome di via Italia.

La pedonalizzazione del tratto centrale di questa arteria è stata una grande scommessa vinta dall’Amministrazione comunale negli anni ’90, e oggi se ne è proposto e attuato un significativo ampliamento, con l’obiettivo di portare i cittadini in centro, a riscoprire la dimensione vivibile dello spazio pubblico e a riappropriarsi delle relazioni di prossimità. L’area pedonale verrà ampliata verso est, fino a via Buonarroti, e verso ovest, fino a via Garibaldi, in modo da realizzare un sistema integrato di spazi pubblici che uniscano gli istituti scolastici con la grande biblioteca civica, posti alle rispettive estremità della strada.

Courtesy: Graphic Days

Come illustrato nella conferenza stampa di presentazione del 9 luglio 2020, il progetto si articola in una fase iniziale di coinvolgimento della popolazione e in una successiva fase di realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie alla pedonalizzazione definitiva dell’intero asse.

Per accompagnare la cittadinanza a prendere coscienza delle trasformazioni proposte e a partecipare attivamente alla loro ideazione, il Comune ha affidato la realizzazione della prima fase a Print Club Torino, un laboratorio creativo di arti grafiche che organizza ogni anno il festival Graphic Days® e che, in occasione dell’edizione 2020, ha lavorato al progetto in collaborazione con il Politecnico di Torino e all’Amministrazione comunale.

Il concept si chiama “Posto giusto per” e il completamento della frase spetta al cittadino, al visitatore, al residente, al commerciante e soprattutto ai bambini che troveranno in via Italia il loro “Posto giusto per” giocare all’aria aperta anche nel centro della città, in questo particolare momento in cui si è costretti a limitare gli spostamenti e a rispettare le distanze.

Nel mese di agosto 2020 si è avviato il lavoro con i cittadini e, attraverso un’iniziativa di arte pubblica, sono stati dipinti con colori primari i fondi grigi della pavimentazione stradale, proponendo in questa sequenza cromatica che si snoda lungo il percorso, diversi usi dello spazio pedonalizzato, dal gioco, al ballo, al riposo, alla possibilità di socializzare fino alla proposizione di messaggi che invitano a sorridere, ricaricarsi, farsi nuovi amici, baciarsi, mangiare un gelato, leggere un libro.

Oltre agli interventi di ricolorazione orizzontale della strada, il progetto comunica anche attraverso il rivestimento della segnaletica verticale (cartelli stradali, affissioni, serrande dei negozi) con poster, locandine e manifesti che restituiscono una nuova visione della strada e della sua percorrenza, un’immersione in una realtà colorata in tutte le dimensioni che stimoli la creatività, l’espressione, il coinvolgimento. Tutto il progetto è inoltre integrato da una continua attenzione alla diffusione delle informazioni attraverso canali dedicati sui social e materiali di merchandising, distribuiti a tutti i cittadini della città, per far sapere che c’è qualcosa di nuovo in centro e che forse vale la pena farci un salto.

Stare insieme e contribuire alla rigenerazione della città sono tra gli obiettivi dell’iniziativa che si concretizzano in un susseguirsi di spazi nei quali, come su una “lavagna”, si possono scrivere i propri desideri e le proprie idee e riflessioni, che saranno raccolte e utilizzate per indirizzare la realizzazione delle opere di pedonalizzazione durante la fase definitiva del progetto.

Un progetto effimero? Certo i colori sbiadiranno e le installazioni saranno rimosse ma il messaggio sarà passato chiaramente e la riscoperta di un centro storico vivo e delle sue attività tradizionali avranno compensato i disagi per le modifiche alla viabilità e alla circolazione e i timori di chi pensa ancora a uno shopping legato all’uso dell’automobile.

Costruire una strategia pubblica ed attuarla attraverso percorsi di cittadinanza attiva e di co-progettazione sul territorio sembra essere la chiave per il successo delle politiche sullo spazio pubblico e il caso della rivitalizzazione del centro storico di Settimo rappresenta una di quelle buone pratiche diffuse a livello nazionale che ci piace segnalare e diffondere.

E sicuramente continueremo a farlo.

Per saperne di più:

Presentazione del progetto:

http://www.comune.settimo-torinese.to.it/index.php?option=com_zoo&task=item&item_id=4294&Itemid=396&lang=it

Notizie di stampa:

https://video.lastampa.it/torino/settimo-dall-alto-la-strada-colorata-e-pedonale-ha-un-fascino-tutto-particolare/117225/117242

https://www.torinoggi.it/2020/07/09/leggi-notizia/argomenti/viabilita-1/articolo/settimo-torinese-la-zona-pedonale-si-ingrandisce-si-colora.html

https://www.chivassoggi.it/2020/07/09/leggi-notizia/argomenti/viabilita-e-trasporti-1/articolo/settimo-torinese-la-zona-pedonale-si-ingrandisce-si-colora.html

Siti specifici:

https://blog.printaly.com/2020/07/30/a-settimo-torinese-il-posto-giusto-per-pensare-al-futuro/

https://www.frizzifrizzi.it/2020/07/24/il-posto-giusto-per-lintervento-di-arte-pubblica-di-graphic-days-a-settimo-torinese/

http://www.ipiratigrafici.it/posto-giusto-per-il-nuovo-progetto-di-graphic-days/

https://www.draft.it/cms/Contenuti/posto-giusto-per-la-riqualificazione-urbana-passa-dalla-street-art/

https://www.slanted.de/posto-giusto-per/

I progettisti:

https://www.printclubtorino.it/laboratorio/

https://www.graphicdays.it/