UNA BELLA LEZIONE DA PARIGI: PER LA RIAPERTURA PEDONALIZZATI GLI SPAZI CIRCOSTANTI 80 SCUOLE

Nei prossimi giorni i dintorni di circa 80 scuole saranno riservati ai pedoni ha dichiarato mercoledì 26 agosto a CNews David Belliard Assessore alla trasformazione degli spazi pubblici del Comune di Parigi.

In vista del rientro a scuola dispositivi mobili si stanno collocando davanti alle scuole, scelte in base alla fattibilità degli interventi. “Queste sistemazioni sono adattate al contesto locale di ogni complesso scolastico” precisa David Belliard. Gli elementi, colonnine, transenne, segnalazioni a terra, sono simili a quelli delle nuove piste ciclabili.

Vengono messi in opera due tipi di soluzioni: quando è possibile la zona viene chiusa al traffico. Altrimenti è “calmata”. In questi casi è imposto il limite di velocità di 20 km/ora oppure il traffico è vietato al mattino e alla sera, nelle ore di entrata e uscita dalle scuole. Resta ammesso il passaggio delle autoambulanze, dei portatori di handicap e delle consegne.

ecole_pieton_lagache_5f4532d9cf199.jpg

In piena ripresa della epidemia da Coronavirus questa misura, sottolinea Belliard “è un impegno sanitario per favorire il distanziamento sociale”. Ma, più ingenerale, l’ex capolista ecologista alle elezioni comunali di Parigi vuole “superare il modello attuale che destina ancora la metà dello spazio pubblico alle automobili”.
E’ dunque impegnato “a adattare la città alle persone più vulnerabili, fra i quali i bambini. Sono loro a soffrire di più dell’inquinamento dell’aria, ad essere in prima linea nelle strade di fronte ai pericoli provocati dall’eccesso di autoveicoli:”

ECCO UNA MAPPA DELLE PRIME SCUOLE SISTEMATE

L’assessore assicura che queste sistemazioni circostanti 80 scuole primarie saranno completate “entro la fine di settembre”. Qui sotto la mappa di quelle che dovrebbero essere pronte fin dal rientro a scuola.

Successivamente “fino a dicembre” per una decina di altri complessi scolastici dovrebbero essere realizzati interventi analoghi. E, tenendo conto delle reazioni, questa urbanistica tattica potrà essere “adattata e corretta” caso per caso.

Contemporaneamente si porrà il problema della migliore utilizzazione di questi spazi restituiti ai pedoni attorno alle scuole. Si avvierà un processo partecipativo per accordi con i frontisti e i membri delle comunità educative. “Nostra intenzione – ha dichiarato l’assessore EELV (Europe Écologie Les Verts, Europa Ecologia I Verdi) – è di farne spazi verdi tutte le volte che sarà possibile”.

ecole_pieton_pihet1_5f453356ae14f.jpg

Ma Anne Hidalgo (Sindaca di Parigi) e i suoi alleati Verdi guardano ben più lontano. “Il nostro obiettivo – sostiene David Belliard – è di rendere più calmi i dintorni delle 1.200 scuole della capitale, e di questi renderne totalmente pedonali 300”.

Ricordiamo che la candidata socialista alle ultime elezioni comunali si era impegnata, in campagna elettorale, a vietare alle automobili i dintorni di 300 scuole parigine. Aveva fatto questa promessa siglando l’alleanza con gli ecologisti.

Questa iniziativa è vista di buon occhio dall’Associazione Respire, che aveva pubblicato nel giugno scorso una mappa delle 100 scuole da rendere pedonali con urgenza. Il suo direttore Olivier Blond “Si felicita per la volontà dell’Amministrazione comunale di agire rapidamente e per il suo impegno a promuovere una dinamica di lunga durata”, ma aggiunge che sarà “attento alla qualità delle sistemazioni”.

“Ci si può accontentare – sostiene il direttore di Respire – di installare una barriera mobile dalle 8 alle 9 e dalle 17 alle 18, oppure si può modificare radicalmente il piano del traffico di un quartiere.

Non è facile, non è possibile in ogni situazione, ma dobbiamo essere il più ambiziosi possibile”

Di seguito il link all’articolo originale e un’immagine che confronta, alla stessa scala, i territori dell’Amministrazione della Ville de Paris, delimitato dalla linea gialla (2,1 milioni di abitanti), con quello dell’Amministrazione di Roma Capitale (2,8 milioni di abitanti) definito attraverso la tavola di sintesi del Piano Regolatore Generale vigente.
https://www.cnews.fr/france/2020-08-26/paris-les-abords-de-80-ecoles-pietonnises-partir-de-la-rentree-991765