PROGETTO ANIENE SICURO

MUNICIPIO ROMA III

Il progetto, in corso ormai di ultimazione, è frutto di un piccolo finanziamento regionale (meno di 50mila euro) che è stato utilizzato nella logica di far riavvicinare i cittadini al fiume, dando loro un maggior senso di sicurezza.

Oggi il Fiume Aniene nel territorio del Terzo Municipio rappresenta una risorsa conosciuta e fruita solo da pochi, dove il degrado e la scarsa sicurezza percepita (non mancano alcuni accampamenti abusivi) concorre ad allontanare i cittadini.

Da un lavoro di ricerca e di progettazione proprio sulle potenzialità del fiume che ha coinvolto diverse realtà del territorio (Insieme per l’Aniene, l’Uisp, il Ranch), è scaturito un progetto che mira a creare nuove e inedite occasioni di fruizione di questa grande risorsa e a far sentire i cittadini più tranquilli e sicuri avvicinandosi al fiume

Diversi gli strumenti messi in campo. Una app dedicata, realizzata in collaborazione con i ragazzi di due scuole del Municipio ne raccontera’ la storia ma servirà anche a segnalare eventi. Una segnaletica verticale collocata nei punti strategici del percorso pedonale informerà della possibilità di scaricare ed usare la app e darà indicazioni sui luoghi.

Due pontili distanti circa 2 km tra loro, realizzati interamente in legno e collocati nei pressi di Ponte Nomentano e del Ponte delle Valli, consentiranno di scoprire l’Aniene da vicino navigando su gommoni. I due luoghi diventeranno anche delle piccole terrazze dove fermarsi ad osservare il fiume e a riposare.  Due telecamere concorreranno ad aumentare il senso di sicurezza.