I PUMS E LE ISOLE AMBIENTALI

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile – PUMS, redatti secondo i criteri esposti nel Decreto MIT 04/08/2017 n. 397 sulle “Linee guida dei PUMS”, rappresentano il più aggiornato tipo di pianificazione – con valenza europea – per risolvere i problemi della mobilità urbana (cfr. Direttiva 2014/94/UE del Parlamento Europeo del 22/10/14 sulla “Realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi”, recepita in Italia con D.Lgs. 16/12/16 n° 257 ed – in particolare – al suo art. 3, comma 7, lettera e, per quanto attiene la necessità di adozione di linee guida per la redazione dei PUMS).

Le Isole Ambientali rappresentano l’argomento focale della 3^ generazione di PUT specifici per la redazione dei PUMS

Questo Testo approvato a seguito del Seminario, a Roma presso l’Aci del 31/10/2018, su “I PUMS e le IA” organizzato dall’AIIT Lazio e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e con il contributo di INU Sez. Lazio, farà sicuramente chiarezza su : Isole ambientali e pianificazione del traffico, isole ambientali e pianificazione dello spazio urbano, normativa tecnica, il tutto arricchito da numerosi casi studio

Gli autori hanno elaborato i più importanti standard tecnici necessari per la progettazione delle IA, articolando la relativa normativa su 11 paragrafi (Finalità dell’intervento, ZTPP, Facilitazioni ciclistiche, Altri tipi di IA, Dimensioni delle IA, Schemi di circolazione “antiattraversamento”, Organizzazione della viabilità principale, TPL, Circolazione dei veicoli merci e di emergenza, Casi stradali particolari, Masterplan e sua adozione).

Il Documento è stato trasmesso nei primi giorni di marzo 2019 al Ministro per le Infrastrutture e Trasporti.

Per maggiori informazioni e per scaricare il documento  clicca QUI