“RE.QUALITY FARA VICENTINO” Concorso di ideee

Bando del concorso d’idee per la riqualificazione urbana sostenibile di piazza Rinaldo Arnaldi e delle aree adiacenti al municipio del comune di Fara Vicentino

Il Comune di Fara Vicentino (VI) ha bandito un concorso di idee nazionale per ampliare il dibattito sulla riqualificazione di una porzione del centro di rilevante importanza per il paese.

L’area d’intervento, riveste fondamentale importanza per il paese in quanto si trova lungo un’asse viabilistico di comunicazione “storico” e potenziale fulcro di collegamento con le diverse località collinari circostanti nella fascia pedemontana vicentina. Uno spazio dove oggi si affacciano alcuni dei principali servizi pubblici, spazi sociali e attività commerciali attive del paese; ma nel tempo diventato principalmente un crocevia di transito con parcheggio annesso; ovvero un luogo di passaggio utilizzato anche per attività e manifestazioni temporanee.

L’obbiettivo è quello di valutare proposte atte a determinare un miglioramento complessivo dell’area oggetto di concorso, caratterizzata da due diversi ambiti da considerare nell’insieme un unico spazio: l’area di piazza Rinaldo Arnaldi e le aree adiacenti al Municipio. Il concorso d’idee premierà le proposte che sapranno meglio restituire all’area il carattere unitario di luogo pubblico-collettivo polifunzionale, con nuovi spazi di sosta, di aggregazione, di socializzazione; tutti collegati con efficacia e semplicità anche a quote altimetriche differenti in un contesto paesaggistico esistente e di fruibilità for all in relazione con l’intorno.

Le proposte progettuali dovranno prestare una particolare attenzione sia a ricucire i rapporti di relazione con il costruito attraverso elementi non invasivi (es. nuova pavimentazione, illuminazione, arredo urbano, segnaletica informativa etc.), sia a favorire scelte e soluzioni che attuino principi di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e l’utilizzo di materiali ecocompatibili di comprovata durabilità e minima manutenzione per un razionale e ridotto consumo del suolo, valorizzando/ridefinendo anche le aree verdi e incrementando la loro permeabilità.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a professionisti iscritti nei rispettivi Ordini professionali delle provincie di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando.

Il plico dovrà pervenire presso il Municipio di Fara Vicentino in piazza Rinaldo Arnaldi n. 1 –36030 Fara Vicentino (VICENZA), tassativamente entro e non oltre le ore 12.30 (orario apertura al pubblico dell’ufficio protocollo) del giorno lunedì 22 Aprile 2019, pena l’inappellabile esclusione.

Premi

– al 1° classificato 4.500,00 euro 
– al 2° classificato 2.000,00 euro 
– al 3° classificato 1.000,00 euro 
– al 4° classificato 500,00 euro
– segnalazione al 5° classificato

Tutta la documentazione è sul sito del Comune di Fara Vicentino