Lora dello spazio pubblico

Rassegna urbanistica Inu

Rassegna urbanistica Inu, l’ora dello spazio pubblico

Non poteva mancare tra i temi portanti della settima Rassegna urbanistica nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica “Mosaico Italia: raccontare il futuro”, in programma dal 3 al 6 aprile 2019 a Riva del Garda, lo spazio pubblico. L’Inu ne ha fatto da anni un caposaldo del suo lavoro, intuendone la portata e le implicazioni innovative già nel 2011, quando diede avvio alla Biennale dello spazio pubblico (da allora si sono svolte quattro edizioni) e istituendo recentemente una Community, coordinata da Marichela Sepe.

Sepe definisce quello dello spazio pubblico “un settore interdisciplinare e multidisciplinare, molto legato al processo di cambiamento della società. Le mutazioni continue e rapide che caratterizzano la nostra società si riflettono immediatamente nello spazio pubblico”. E’ un tema di cui è ormai stata sdoganata la centralità anche dal punto di vista della disciplina: per molto tempo, spiega la responsabile della Community dell’Inu “Spazio pubblico” , è stato ritenuto di risulta, ma oggi c’è piena consapevolezza che “in un’azione di rigenerazione urbana di un luogo che sia di qualità è imprescindibile che vi siano spazi pubblici di qualità”.

L’Inu ha elaborato la Carta dello spazio pubblico, un insieme di principi che è un riferimento importante ma che, spiega Sepe, va aggiornato con frequenza perché la società è in continuo mutamento. Questo è il cuore del lavoro della Community, che sta anche compiendo un’azione culturale, contribuendo a dare spazio ed evidenza a quegli spazi pubblici del nostro Paese che meritano di essere conosciuti oltre a quelli già ampiamente sotto i riflettori grazie ai consolidati circuiti turistici di richiamo. Inoltre è in corso di redazione un manuale sul tema (legato a doppio filo ai principi della Carta), che raccoglierà esempi virtuosi e buone pratiche. Vi sarà tra l’altro una scheda per ogni regione e, anticipa la coordinatrice della Community, vi verrà introdotto un metodo di “misurazione” nuovo, che verificherà e considererà la presenza sui social network come fattore per stabilire il grado di successo di un determinato spazio pubblico.

Fonte: https://edil.news/featured/rassegna-urbanistica-inu-lora-dello-spazio-pubblico/