Concluso il concorso di idee per la riqualificazione di Piazza della Scala a Milano

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il concorso di idee per la riqualificazione di Piazza della Scala a Milano promosso dal Comune in accordo con Banca Intesa S. Paolo è stato vinto dal gruppo di progettisti guidato da Pierpaolo Tonin di Castelfranco Veneto scelto tra le 209 proposte giunte dall’ltalia e dall’estero.
La decisione della giuria è motivata dalla scelta dei progettisti di basare il progetto “ più sull’idea di togliere che di aggiungere, perché suggerisce una linea di manutenzione ispirata alla progressiva limitazione del traffico veicolare”. Il progetto punta a creare una vasta area prevalentemente pedonale che riconnette le numerose funzioni civiche,commerciali,culturali, espositive che sono collocate nelle aree adiacenti la piazza.
Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa S. Paolo ha dichiarato che:” un ripensamento della piazza si rende necessario in considerazione della multifunzionalità che quest’area è andata acquisendo e che la rende un imprescindibile luogo pubblico d’incontro della comunità”.
Non ci sono certezze sul finanziamento dell’opera. Nel caso in cui il Comune decidesse di sviluppare il progetto l’incarico di progettazione esecutiva sarà affidato ai vincitori del concorso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_tta_tabs][vc_tta_section title=”Tav. 1″ tab_id=”1440093707958-2d42a155-9cf9″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Tav. 2″ tab_id=”1440093708336-7f8eaf2c-6fff”][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Tav. 3″ tab_id=”1440093787588-4fb5df5b-f107″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row]

Leave a Reply