Ostia: una sentenza del TAR dichiara l’accesso al mare un bene di tutti.

Ok ai varchi di Marino. Il Sindaco: dopo 25 anni una vittoria storica, ristabilita la legalità.

È confermata la delibera con la quale l’amministrazione capitolina ha consentito l’apertura di accessi al mare di Ostia. Lo ha deciso la seconda sezione del Tar del Lazio. Respinte quindi le richieste di due società, proprietarie di due stabilimenti balneari, che chiedevano la sospensione della determinazione dirigenziale del Municipio X avente ad oggetto l’apertura del varco di accesso al mare riferita ai rispettivi stabilimenti balneari. Una vittoria importante sul piano della legalità e dei diritti di tutti i cittadini se si pensa che dal 1990 non veniva garantito il libero accesso alle spiagge, la sentenza sancisce l’accesso al mare come un bene di tutti. Un traguardo che ed un impegno che dovrà proseguire con l’applicazione della sentenza su tutto il litorale romano. ll Tar ha ritenuto che «i provvedimenti impugnati appaiono congruamente motivati in relazione al nuovo apprezzamento dell’ interesse pubblico sotteso al ripristino dei varchi di libero accesso al mare – volto alla libera fruibilità della spiaggia e del mare da parte della collettività nel contemperamento delle esigenze dell’utenza e dell’imprenditoria locale – chiusi nel 1990 per ordine della Capitaneria del Porto a causa dello stato di degrado in cui versavano», nonché considerato che la delibera contestata «nel formulare l’indirizzo politico per la piena fruibilità delle spiagge del litorale di Roma Capitale da parte dell’utenza, ha consentito l’apertura di idonei varchi, rispetto ai quali la stessa amministrazione municipale si è impegnata a garantire la sicurezza e la pulizia».
In una nota dell’Amministrazione il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha dichiarato: – “Riconoscendo la necessità di individuare un riequilibrio tra spiagge libere e in concessione, e l’interesse pubblico sotteso al ripristino dei varchi, i giudici hanno pienamente riconosciuto la legittimità e il valore delle misure che abbiamo messo in campo per restituire ai cittadini e ai turisti il mare di Roma dopo ben 25 anni. Grazie al nostro lavoro, in particolare dell’assessore alla legalità Alfonso Sabella, il mare torna un bene di tutti”.
E ancora: “Voglio occuparmi, in prima persona, di Ostia perchè voglio dimostrare a tutti gli abitanti che quella parte della città è altrettanto importante rispetto agli altri quartieri della capitale”.
Questo l’annuncio del Sindaco di Roma Ignazio Marino per arginare le dimissioni del minisindaco Andrea Tassone a seguito delle quali il Municipio di Ostia era rimasto senza guida.

Leave a Reply