Presentazione del ProgettoLepus

Presentazione del ProgettoLepus – progettazione estesa di servizi per lo sviluppo della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini

BIOURBANISTICA E RIVIVIFICAZIONE DEGLI SPAZI

La biourbanistica connette scienze naturali, umane, e architettura per studiare la conformazione degli spazi in cui viviamo, ed i suoi effetti sui piani neurofisiologico, cognitivo e sociale. Armonizza interventi di progettazione architettonica, urbana, e dei servizi, per uno sviluppo concreto e “a misura d’essere umano”. Opera con la metodologia del service design, applicando i principi di biofilia, neuroergonomia, sostenibilità strutturale, smart networking, leggi delle forme e delle scale.

PROGETTO ARTENA
Servizio di analisi, strategia e azione per la rinascita del borgo di Artena (Roma), è la prima applicazione dei principi della biourbanistica al design per il cambiamento sociale, e si pone come ricerca e sperimentazione sul campo di un nuovo tipo di sviluppo per il rilancio del ruolo dei borghi italiani: morbido, dal basso, scalare. Ha già al suo attivo un anno di risultati.

SEGNI SEED
Condotto da un team misto di esperti internazionali e italiani, è l’applicazione delle tecniche del service design per identificare l’anima della città e delle relazioni fra le sue parti, e le direzioni da conferire ai possibili interventi di cambiamento, in modo da trarne il massimo vantaggio comune. E’ un prototipo di orientamento strategico per piccole città.

PROGETTO LEPUS
La progettazione e il rilancio strategico di un territorio e della sua qualità della vita passa con LEPUS dal livello urbano a quello distrettuale, nella logica del “fare sistema”, identificando le effettive reti formali e informali funzionanti sul territorio, e le loro potenzialità ancora inespresse. Si svolge in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Lepini, per offrire una ricerca poi applicabile all’intera provincia italiana.

PROGRAMMA:

ore 18:00
– Introduce Ettore Pucinischi – Presidente della Comunità Montana Monti Lepini

ore 18:15
– Saluto di Stefano Corsi – Sindaco di Segni

ore 18:30
Biourbanistica e sviluppo territoriale. Cos’è, come funziona, e come attivare il processo.
– Stefano Serafini, Angelo Gentili, Antonio Caperna (International Society of Biourbanism.)

ore 20:00
Discussione