“SàrSan alle porte della città”

iniziativa di partecipazione a Tor Sapienza promossa dal Laboratorio di Arte Civica Università degli Studi Roma Tre, ABCittà Cooperativa (ente capofila), Centro Culturale Michele Testa, Associazione 21 Luglio, Ass. Incorporartes, con il patrocinio del VII Municipio

SAR SAN: alle porte della città Bambini e ragazzi Rom al centro del dialogo interculturale e la pianificazione, comunicazione ed azione partecipata nel quartiere Tor Sapienza di Roma.

Il Progetto SA’R SAN ha come obiettivo la promozione ed il rinforzo dei diritti e benessere dei bambini e famiglie Rom e la creazione di pre-condizioni favorevoli per la loro inclusione sociale esviluppo comunitario. Il progetto opera verso questo scopo attraverso l’offerta di un processo
d’apprendimento integrato e multi-direzionale, expressivo e participato che crea occasioni – programmate all’interno di Laboratori di Arte e Cultura Creativa con sede nel Centro Michele Testa — in cui bambini e adulti possono esprimere sentimenti ed idea, bisogni e culture, incontrare altri, acquisire auto-stima e costruire capacità cognitive e relazionali.

Inoltre, il progetto si struttura per facilitare ed accompagnare la communicazione e collaborazione tra attori chiave negli ambienti di vita quotidiana dei bambini-ragazzi: dai loro compagni alle familigie alla scuola, dai “vicini di casa” agli abitanti del quartiere ai servizi sociali, dalle instituzioni locali alle associazioni agli agenti culturali, etc.


[tab:Sintesi][slideshare id=22380453&doc=slideromasarsan-130603070715-phpapp02]

[tab:Report]

Download (PDF, 194KB)

[tab:END]