Visioni di città

[tab:OPEN CALL]

La Consulta dei Giovani Architetti Roma, in collaborazione con il GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) e il Laboratorio IMMAGINARI URBANI, partecipa alla fiera EXPOEDILIZIA di Roma 2013, dal 22 al 24 marzo, con un proprio stand al padiglione 6 e con la realizzazione di tavole rotonde, vernissage e convegni dedicati ad architettura, arte, professione e sviluppo urbano.

Tra i temi affrontati, questa edizione dedicherà un approfondimento al tema del linguaggio fotografico come strumento di supporto nella analisi e progetto della città contemporanea, con una tavola rotonda sul tema e tramite il lancio di un CONTEST FOTOGRAFICO aperto a tutti.

I migliori lavori verranno selezionati e saranno esposti a EXPOEDILIZIA 2013. L’esposizione sarà accessibile a tutti i visitatori della fiera durante tutti i giorni di svolgimento della manifestazione.

[tab:CONTEST  FOTOGRAFICO]

REGOLAMENTO

La Consulta dei Giovani Architetti di Roma in collaborazione con il Laboratorio “Immaginari Urbani”, con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, della Biennale dello Spazio Pubblico e con la media partner di Progettarearchitetturacittàterritorio promuove il Concorso Fotografico “VISIONI DI CITTA’”

VISIONI DI CITTA’, nella sua prima edizione, vuole essere una occasione per raccontare, attraverso il linguaggio fotografico, i paesaggi urbani, le architetture, gli abitanti e le pratiche di appropriazione e di vita degli spazi urbani. Tramite questa iniziativa si vuole creare un racconto collettivo fatto di sguardi e di suggestione per raccontare la città contemporanea.

PARTECIPANTI: il concorso è gratuito ed aperto a tutti. E’ possibile partecipare con un massimo di 5 foto per ogni partecipante.

SELEZIONE IMMAGINI E MOSTRA: I migliori lavori verranno selezionati e saranno esposti a EXPOEDILIZIA 2013. L’esposizione sarà accessibile a tutti i visitatori della fiera durante tutti i giorni di svolgimento della manifestazione. Inoltre verranno pubblicati suProgettarearchitetturacittàterritorio, periodico di informazione, cultura, approfondimento e tecnica rivolto al mondo della progettazione architettonica edito da Tecniche Nuove spa.

GIURIA: Le fotografie saranno selezionate da una commissione di esperti formata da rappresentanti dell’Ordine degli Architetti di Roma, della CGA Roma, del laboratorio “Immaginari Urbani”, e da fotografi professionisti, urbanisti e architetti.

E’ previsto anche un premio speciale “popolare”, tramite votazione on line attraverso la pagina facebook del concorsowww.facebook.com/visionidicitta

Iscrivendosi, si autorizzano gli organizzatori all’uso e alla pubblicazione dei materiali inviati, di cui l’autore mantiene i diritti di proprietà intellettuale.

L’esposizione dei lavori sarà pubblicizzata nel sito www.progettarearchitettura.it, nei social network ufficiali, sul sito di Laboratorio Immaginari Urbani, sul sito dell’Ordine degli architetti di Roma e Provincia e sarà divulgata ai media locali e nazionali.

PARTECIPAZIONE, DIMENSIONI E QUANTITÀ DELLE IMMAGINI: Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 5 fotografie, a colori o in bianco e nero. Le immagini dovranno essere in formato digitale (.jpg  risoluzione 300 dpi, dimensioni comprese tra 2200 e 2800 pixel lato minore). Ogni immagine dovrà essere rinominata con  nome e cognome autore, e numero progressivo (es.mariorossi01.jpg, mariorossi02.jpg, ecc).

È fatto divieto di apporre sulle foto qualsiasi segno, parola, simbolo o logo.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: Alle immagini dovrà essere allegata la scheda di partecipazione allegata al presente bando e scaricabile sul sito www.immaginariurbani.com, e copia di un documento di identità valido. Le immagini prive di tali allegati non saranno prese in considerazione ai fini del concorso.

INVIO DELLE IMMAGINI: Le foto dovranno essere inviate tramite mail alla segreteria del concorso info@immaginariurbani.com, con il seguente oggetto “VISIONI 2013” ed allegando il seguente materiale:

  • scheda di iscrizione compilata, firmata e scansionata;
  • fotocopia documento di identità valido.

La segreteria tecnica del concorso inviera’  conferma tramite e-mail, della corretta ricezione della documentazione.

RESPONSABILITA‘: Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda d’iscrizione. La partecipazione al concorso sottintende l’autorizzazione da parte dei soggetti raffigurati nelle immagini, la cui responsabilità ricade interamente sull’autore della fotografia. In particolare egli autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini per scopi culturali, turistici, e per altri scopi senza fine di lucro.  Agli autori spetterà la citazione del proprio nome in caso di utilizzo dell’immagine.

 SCADENZA PER INVIO MATERIALE: Le fotografie dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.00 del 17 MARZO 2013.  Le foto pervenute dopo il suddetto termine saranno escluse.

SEGRETERIA TECNICA: Laboratorio Immaginari Urbani

www.immaginariurbani.com – info@immaginariurbani.com

scarica qui la SCHEDA ISCRIZIONE

[tab:END]