I grandi eventi e le sperimentazioni sulle forme della città del XXI secolo.

Valeria SaiuDipartimento di Architettura, Università degli Studi di Cagliari

All’interno del dibattito contemporaneo sulla sostenibilità, la ricerca di nuovi modelli di sviluppo per la città del XXI secolo, trova nelle più recenti sperimentazioni alla scala urbana interessanti esempi di sviluppo sostenibile su più livelli.
Questi interventi nascono spesso come progetti dimostrativi promossi da grandi eventi e si collocano in quelle aree che rivestono caratteri di problematicità, come i siti dismessi, le aree irrisolte e le interruzioni del tessuto urbano, rappresentando un’occasione per innescare processi di riqualificazione allargata del contesto.
In quelle che potremmo definire le nuove “utopie urbane”, il quartiere diventa una metafora della città, luogo in cui si realizzano concretamente strategie urbane e territoriali, in cui si sperimentano modelli abitativi che rilanciano oltre ad una nuova idea di città, un nuovo modello di società, consapevole e attenta, capace di partecipare attivamente al processo di costruzione della urbana. In questi progetti, infatti, appaiono centrali i temi dello spazio pubblico, dell’unità di vicinato, della partecipazione dei cittadini, della risignificazione della città come fatto sociale.
Questi obiettivi che oggi appaiono connotare gran parte delle esperienze realizzate, sono in realtà frutto di un lungo processo di ricerca che ha visto il progetto sostenibile passare da interpretazioni esclusivamente tecnologiche, finalizzate alla riduzione dei consumi energetici degli edifici, a visioni più complesse caratterizzate da un approccio sistemico ai temi della sostenibilità.
E’ possibile tracciare questo percorso evolutivo attraverso il racconto di quei progetti che ancora oggi rappresentano esempi significativi, tra cui:
2000 – Expo 2000 “Umanità, natura, tecnologia”, Hannover (Germania) – Il quartiere Kronsberg
2001 – European Housing Expo “City of tomorrow”, Malmo (Svezia) – Il quartiere Bo01
2003 – Biennale “La ciudad Ideal”, Valenzia (Spagna) – Il quartiere Sociopolis
2010 – Expo 2010 “Better city, better life”, Shanghai (Cina)