PARALLELISMI | ROMA/NEW YORK

Come cambiano le nostre città? Come si attiva la rigenerazione urbana? Quale il futuro delle metropoli e quali saranno le loro trasformazioni in termini socio-demografici e culturali?

Si cercherà di dare risposta a questi quesiti il 31 gennaio prossimo presso il Parco delle Innovazioni sociali di Torricola in Via di Torricola 87 a Roma, nell’ambito delle iniziative per il quarantennale della fondazione della Cooperativa Sociale ed Integrata Capodarco dove si svolgerà la presentazione del libro “Gentrification in parallelo, quartieri tra Roma e New York” di Irene Ranaldi con la prefazione di Carlo Cellamare per Aracne Editrice (2014). L’evento ripercorrerà attraverso brani della ricerca di dottorato dell’autrice, alcune dinamiche osservabili sul campo della sociologia urbana, terreno d’indagine il quartiere di Roma “Testaccio” e di New York “Astoria” nel distretto del Queens, con accenni ad altre aree delle due città. I quartieri sono entrambi popolari ed ex industriali in fase di riqualificazione e ricambio di classe sociale, aree in transizione. Territori dove, in seguito al disinvestimento di attività economiche tradizionali, si vengono a creare nuove comunità frutto della combinazione di rinnovate architetture e dell’arrivo di residenti delle classi medio-alte, con conseguente apertura di attività legate al consumo culturale, dove tutto, rischia di diventare brand. Si indagherà su quali sono i parallelismi, le convergenze e le divergenze tra due città distanti migliaia di chilometri che vivono in maniera differente i medesimi tempi.

«Questa ricerca – spiega Irene Ranaldiè stata discussa per la dissertazione della tesi di dottorato in Teoria e Ricerca Sociale, facoltà di Sociologia. Attraverso un approccio qualitativo, costituito principalmente dall’osservazione partecipante e delle interviste in profondità, si è inteso studiare contesti urbani peculiari dal punto di vista delle mutazioni intervenute nel mercato immobiliare, della natura del processo di trasformazione urbana, delle categorie socio-economiche coinvolte e del grado di diversità culturale esistente».

Nel corso della presentazione ci saranno letture di brani scelti, immagini delle due città ed un percorso eno-gastronomico che ad esse è ispirato. L’evento è aperto al pubblico e gratuito.

A fare da corollario alla presentazione, presente l’autrice, una mostra con una selezione di fotografie da lei realizzate o raccolte per scopi di ricerca, una lettura di brani del libro a cura dell’associazione culturale Marmorata169, ed un percorso enogastronomico tra Roma e New York a cura dell’associazione culturale Laboratorio 104. Il tutto a formare un percorso per comprendere questo fenomeno di trasformazione, narrato attraverso immagini, sapori e parole. Tre modi per comprendere, tra differenti parallelismi, come i due quartieri oggetto della ricerca hanno vissuto e vivono i cambiamenti urbanistici e socioculturali di questi ultimi anni in termini di rigenerazione urbana.