Il gruppo di lavoro

COMUNE DI BOLOGNA

Francesco Evangelisti

Architetto, è direttore dell’Ufficio di Piano del Dipartimento Urbanistica, casa e ambiente del Comune di Bologna. Ha progettato o coordinato l’approvazione di piani urbanistici generali e attuativi, programmi di riqualificazione urbana e di edilizia sociale, progetti di intervento su spazi pubblici, percorsi di progettazione urbanistica partecipata. Ha svolto il ruolo di membro di commissioni nell’ambito di concorsi e pubblicato articoli e saggi su volumi e riviste specializzate.

Chiara Manaresi

Architetto, lavora all’Ufficio di Piano del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente del Comune di Bologna. Ha collaborato alla redazione del Piano strutturale di Bologna e al nuovo Piano Urbanistico Generale in corso di approvazione. Attenta all’ascolto dei cittadini e all’importanza della co-progettazione, è convinta della necessità di un lavoro interdisciplinare ed intersettoriale.

Lucrezia Ferrecchi 
architetto, laureata all’Università di Ferrara con una tesi sulla rigenerazione urbana. Ha svolto un tirocinio post laurea presso il comune di Bologna. La sua passione per l’urbanistica nasce nel 2018 durante l’erasmus in Francia presso l’università Aix-Marseille. Attualmente collabora come architetto con studi professionali.

Alessandra Agrestini 
studentessa dell’Università Milano Bicocca, collabora alla ricerca con il lavoro di tesi di Laurea Magistrale in Analisi dei Processi Sociali – Città e territorio

FONDAZIONE INNOVAZIONE URBANA (*)

Giovanni Ginocchini 

Architetto, si occupa di innovazione, partecipazione e comunicazione nell’ambito delle trasformazioni urbane. Dal 2018 è direttore di Fondazione per l’Innovazione Urbana. Dal 2012 è stato direttore dell’Urban Center di Bologna.

Simona Beolchi

Urbanista, dal 2010 lavora come project manager e facilitatrice nell’ambito di processi partecipativi di trasformazione delle città. Dal 2018 è responsabile delle metodologie dei processi partecipativi di Fondazione Innovazione Urbana.

SYSTEMATICA (**)

Giulia Boni

Architetto collabora con Systematica dal 2012. Attualmente è Consulente Senior con esperienza internazionale e notevole interesse per la progettazione urbana e la pianificazione dei trasporti. In Systematica, è stata coinvolta in diversi progetti su diverse scale, da progetti a livello urbano ad edifici complessi, concentrandosi principalmente su strategie di accessibilità e sviluppo della distribuzione interna sia per mobilità pedonale che veicolare.

Giulia Carnevalini

Studentessa in Urban Planning and Policy Design presso il Politecnico di Milano. Durante il percorso di studi ha sviluppato il suo interesse nell’ambito della pianificazione di mobilità e viabilità urbana. Per questo motivo nel 2020 ha deciso di iniziare il proprio tirocinio presso Systematica, dove tuttora collabora allo svolgimento di progetti che le danno l’opportunità di approfondire tematiche quali la mobilità dolce e la pianificazione dei trasporti a diverse scale.

Rawad Choubassi

Partner di Systematica, Direttore Tecnico e membro del Consiglio di Amministrazione. Nel 2008, ha acquisito esperienze professionali in Master Planning e sviluppo di progetti a scala vasta presso vari studi di architettura e ingegneria fra i quali Arata Isozaki (Tokyo), Kliment-Halsband Architects (New York) e AUB Facilities Planning and Design Unit (Beirut). Attualmente opera in qualità di responsabile di progetto e coordinatore di gruppi di lavoro multidisciplinari con alte competenze tecniche relativamente alla pianificazione urbana e trasportistica , p domanda di mobilità e stime del fabbisogno di sosta a supporto della pianificazione di infrastrutture di trasporto.

Andrea Gorrini

Psicologo ambientale con esperienza nello studio del comportamento umano nei sistemi di trasporto urbano, delle dinamiche di folla e della walkability. Dal 2019 collabora con Systematica  per il progetto Europeo DIAMOND, rivolto alla progettazione di servizi di trasporto più inclusivi ed efficienti. Supervisiona le attività di ricerca e sviluppo relative alla identificazione, raccolta e analisi di dati sulla mobilità. Ha esperienza in progetti di ricerca accademica con Università degli Studi di Milano-Bicocca (Italia), la Monash University (Australia) e lUniversità di Tokyo (Giappone). E’ autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali di settore.

Federico Messa

Entrato a far parte di Systematica nel 2016 con un background in Architettura acquisito al Politecnico di Milano. Da allora è stato attivo come consulente dei trasporti su una serie diversificata di progetti, che vanno dagli studi territoriali, ai masterplan e alle complesse strategie di mobilità degli edifici. È anche coinvolto in studi di ricerca Sull’ architettura e sulla mobilità, principalmente relativi alle dinamiche urbane, all’analisi e visualizzazione dei dati di mobilità, all’analisi delle prestazioni del progetto e all’ analisi spaziale.

Dante Presicce

Senior Consultant e lavora con Systematica dal 2006. È un urbanista dei trasporti e nell’ analisi, utilizzo e visualizzazione dei dati. Lavora su più scale: globale, regionale, urbana fino ad edifici complessi.  Sviluppa analisi GIS per geomarketing e cartografia e studia le teorie della sintassi spaziale. Nel 2012 ha creato invisibledata.net (con Filippo Bazzoni e Parcodiyellowstone) ottenendo riconoscimenti nazionali grazie alla realizzazione di applicazioni di intelligenza geospaziale. Dal 2013 al 2018 ha collaborato con la rivista di architettura The Plan, producendo analisi diagnostiche delle più grandi aree metropolitane del mondo.

INU LAZIO

Elena Andreoni

Architetta PhD Urban Planning, Funzionario di Roma Capitale, membro del Direttivo dell’Associazione Biennale spazio pubblico e del Direttivo INU Lazio (Istituto Nazionale Urbanistica sezione Lazio).

Lucia Fonti

Architetto e progettista urbano, specializzata in Urban and Regional Studies presso la Cornell University e in Renewable Energy and Green Building Entrepreneurship presso la Duke Univesity. Dal 2017 è membro della Segreteria tecnico-amministrativa del Gruppo di monitoraggio  del Programma straordinario per la Riqualificazione Urbana delle Periferie delle Città Metropolitane e dei  capoluoghi di Provincia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2011 fa parte  del Comitato di Redazione della Biennale dello Spazio Pubblico ed è stata membro de Direttivo dell’INU Lazio, anche in veste di Segretario.

Patrizia Ricci

Architetto,  PhD pianificazione territoriale , già dirigente  tecnico di Roma Capitale , dal 2011 al 2018 Direttore del  Municipio Roma VIII e dal 2018 al 2020 Assessore all’Urbanistica dello stesso Municipio. Membro del Direttivo di INU Lazio (Istituto Nazionale Urbanistica sezione Lazio).

Mario Spada

Architetto, ha svolto attività professionale nel campo dell’edilizia scolastica, direttore di cantieri scuola, nel 1992-93  ha lavorato per programmi di formazione e sviluppo in Africa. Tra il 1998 e il 2001  direttore dell’USPEL (Ufficio Speciale Partecipazione e Laboratori di quartiere) del Comune di Roma, incaricato di promuovere l’urbanistica partecipata e l’Agenda 21 locale. Tra il 2001 e il 2007 direttore della Unità Organizzativa 4 (Sviluppo locale sostenibile partecipato) del Dipartimento XIX (Sviluppo e recupero delle periferie) del Comune di Roma, incaricato di realizzare programmi innovativi nelle periferie, in particolare i contratti di quartiere. Coordinatore  di 5 edizioni della Biennale dello spazio pubblico.

INU GIOVANI

Antonia Arena

Ph.D in Pianificazione territoriale, urbanistica e valutazione (2017).  I suoi interessi di ricerca – sviluppati con borse e assegni di ricerca presso il Diarc dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – sono principalmente orientati alla pianificazione sostenibile e ai Sistemi Informativi Territoriali come supporto dei processi decisionali. Membro del direttivo INU Campania e del Laboratorio INU Giovani.

Antonio Bocca

Architetto, attualmente Ph.D. Student in “Earth Systems and Built Environments” presso l’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Dd’A-Dipartimento di Architettura. Nel 2017 si laurea in “Architettura e Ingegneria Edile-Architettura” e nel 2018 vince una borsa di studio  presso lo stesso ateneo. La sua ricerca di dottorato studia le centralità in relazione alla progettazione urbanistica-architettonica e al contesto socioeconomico. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca universitari e nazionali (come Abruzzo2020, INU Community “Area vasta e dimensione macroregionale”).  È membro dell’INU (Istituto Nazionale Urbanistica) e del Laboratorio INU Giovani.

Luana Di Lodovico

Ingegnere e PhD ICAR -20. Cultrice della Materia in Progettazione Urbanistica e docente a contratto presso l’Università degli studi dell’Aquila – DICEAA. Svolge inoltre una intensa attività professionale in collaborazione con lo studio associato Laq_Architettura. Membro Effettivo dell’INU e responsabile del laboratorio nazionale INU Giovani. Autrice di 44 Pubblicazioni scientifiche.

Sara Ferraro

Architetto, laureata presso l’università degli studi RomaTre in Progettazione Urbana, con una laurea riguardante strategie per il recupero dell’area fluviale della bassa valle dell’Aniene ed un Master di II livello in Smart governance , tecnologie Gis e Nature Based Solutions. Svolge la professione di architetto collaborando con alcuni studi di Roma e contemporaneamente porta avanti ricerche su temi quali green & blu infrastructures, Nature Based Solutions e rigenerazione di spazi urbani in abbandono.

Rossana Pittau

Architetto. Dal 2018 collabora con lo studio professionale di Architettura e Urbanistica dell’arch. Alan Batzella, con sede a Cagliari e che opera prevalentemente nei campi della Pianificazione territoriale, della legislazione urbanistica e del Restauro dei monumenti.

Maria Somma

Urbanista e consulente nei processi di digitalizzazione geografica di piani urbanistici. Dal 2018 è dottoranda in urbanistica e valutazione presso l’Università Federico II di Napoli e Guest researcher presso la TUDelft University (Olanda). Si occupa di  processi di rigenerazione urbana attraverso tecniche di valutazione spaziale e di geodesign. Dal 2015 ha preso parte a diversi progetti di ricerca e ricerca-azione. E’ membro attivo del Laboratorio INU Giovani, dal 2018 membro organizzativo della Jane’s Walk dei comuni campani (Napoli, Quarto e Vietri) e dal 2015 membro attivo dell’Osservatorio Consumo di suolo Regione Campania.

Delia Valastro

Laureata in ingegneria edile-architettura presso l’Università degli studi di Catania, attualmente candidata al master in city & regional planning presso la University of Memphis, TN. Definisce i propri interessi negli ambiti della rigenerazione urbana, housing sociale, community engagement e sostenibilità ambientale. È stata speaker per TEDxCatania 2019 con il talk “Urban regeneration, dal quartiere alla comunità”.

DIPARTIMENTO ARCHITETTURA UNIVERSITA’ “GABRIELE D’ANNNUNZIO “ di CHIETI PESCARA

nota: Piero Rovigatti e Ludovica Simionato hanno interrotto l’adesione alla ricerca il 15 maggio 2021

Piero Rovigatti

Professore associato in Pianificazione Urbana e Territoriale presso il Dipartimento di Architettura di Pescara, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Nel 2016 ha fondato in seno al DdA l’Osservatorio della Partecipazione e della Cittadinanza Attiva, e in concorso con altri, ha dato vita al Tavolo della Ludoteca, la rete informale della rete delle associazioni del terzo settore, delle scuole pubbliche  e delle istituzioni culturali attiva dal 2016 per promuovere la coesione sociale e la rigenerazione urbana delle periferie di Pescara.

Ludovica Simionato

Architetto, dopo la laurea in Architettura, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Chieti e Pescara, inizia la sua collaborazione con l’Osservatorio Partecipazione e Cittadinanza Attiva del DdA.  Ha al suo attivo alcune pubblicazioni scientifiche  sui temi della rigenerazione urbana a base culturale e dei processi di partecipazione nelle aree di marginalità urbana  . Ha ricoperto il ruolo di tutor e coordinatrice di workshop internazionali in Italia e Colombia, dove ha svolto attività di ricerca presso la Faculdad Cienciad del Habitat, Universidad de La Salle, a Bogotà.  Vincitrice di una borsa di studio attualmente è assistente al corso di Urbanistica I del prof. Piero Rovigatti.

Studenti del corso di Urbanistica 1, CdL in Architettura (prof. P. Rovigatti) che hanno collaborato alla ricerca:

Andrea Falasca, Andrea Marinari, Angelica Giampaolo, Annagiulia Conte, Aurora Martella, Davide Ferri, Desiree Cicala, Domenico Continillo, Edoardo Rossi, Elena Fusco, Enrico Ferrari, Erika D’Alessandro, Francesca Di Cecco, Francesca Gabriele, Francesca Tundo, Francesco Ruggero, Gaia Mastrodicasa, Giorgia Cardinale, Giulia Angrilli, Letizia D’Alessandro, Luca Ferretti, Luca Fraraccio, Luigi Mauro Maglia, Marco Cardellino, Marco Mastroddi, Marco Savino, Marica Sciandra, Mario Di Francesco, Marta D’Ippolito, Marta Mutignani, Martina Minchillo, Mateo Custode, Michela de Rosa, Ornella Marina Quintero, Paola Sambrotta, Patrik Di Giuseppantonio, Riccardo Chetta, Sara Arcieri, Sara Infante, Simona Goti

———————————————————————————————————————————————————————————-

(*).FONDAZIONE INNOVAZIONE URBANA

nasce nel 2018, è un laboratorio di analisi, comunicazione, elaborazione e coproduzione sulle trasformazioni urbane per affrontare le sfide sociali, ambientali e tecnologiche. La Fondazione mira ad affermare e consolidare il suo ruolo di “cervello collettivo” e “hub” di trasformazioni urbane, catalizzatore di idee e attività, nonché luogo di incontro e discussione tra cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e movimenti e tutti i rappresentanti del mondo economico, sociale e culturale. Sono tre i principali ambiti all’interno dei quali è possibile articolare le molteplici attività della Fondazione.

URBAN CENTER Attività di informazione e promozione del territorio e della cultura urbana

IMMAGINAZIONE CIVICA  Attivazione di percorsi di partecipazione e coproduzione

CARTOGRAFARE IL PRESENTE Analisi e documentazione delle trasformazioni urbane

(**) SYSTEMATICA  SRL

costituita a Milano nel 1989, ad oggi annovera più di 50 collaboratori, tra consulenti e rappresentanti internazionali.

La società opera in Italia e all’estero ed offre un’ampia gamma di servizi integrati nel settore della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto e dei servizi di mobilità a qualunque scala di analisi. La mission aziendale consiste nel fornire una risposta altamente etica e professionale attraverso la ricerca e lo sviluppo, per trovare nuovi approcci e soluzioni per il problema in continua evoluzione della mobilità e della pianificazione dei trasporti, ponendo l’inclusione sociale in primo piano e cercando solide soluzioni ingegneristiche a supporto della crescita sostenibile.

———————————————————————————————————————————————————————————-