Newsletter n.4 /2020 

Biennale dello Spazio Pubblico 2021 

A sei mesi dalla BiSP 2021

Nei giorni 13-14-15 maggio 2021, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre ospiterà, come è accaduto per le cinque edizioni passate, l’evento conclusivo della Biennale dello Spazio Pubblico 2021. Quanto potrà avvenire in presenza dipenderà dall’evoluzione della pandemia. Ma anche nell’ipotesi peggiore avremo cura di ospitare mostre, presentazioni, workshop e incontri on line.

Il programma è ancora in formazione; tuttavia ci è sembrato utile sollecitare i vostri commenti ad alcune delle iniziative in corso con un articolo introduttivo dal titolo  BiSP 2021:Progetti in corso e Idee di Programma.

La newsletter segue il format dei suoi primi tre numeri, ma con alcune novità. Tra di esse figura l’intenzione di fare della newsletter uno strumento interattivo. In calce a questo numero figura pertanto l’invito ad inviarci le vostre segnalazioni, le vostre impressioni e le vostre idee.

Proprio allo scopo di stimolare un dibattito il più allargato possibile, questo numero della newsletter si sforza di interpretare idee, opinioni, esperienze e politiche, più che di riportarle semplicemente sotto forma di notizia. Gli articoli continueranno ad essere brevi, ma l’uso dell’ipertesto e l’indicazione dei link consentiranno a chi vuole di approfondire gli argomenti trattati. Si cercherà di segnalare puntualmente elementi utili da altre newsletter ed eventi di interesse. E infine, un tentativo di sorriso in questa cappa di pandemia che non ci lascia: alcune vignette, riprodotte  per gentile concessione di Francesco Tonucci e del suo editore  e tratte dal suo ultimo e più recente libro.

Tra gli argomenti trattati in questo numero figurano, oltre alla panoramica del programma BiSP:

un primo resoconto su Re-Clacs (Reggio Emilia Casa-Lavoro e Casa-scuola), progetto organico per assicurare  a studenti e cittadini mobilità dolce e sicurezza e nei tragitti e  nelle soste; 

un contributo della nostra prima corrispondente BiSP sulle realizzazioni di “riappropriazione della strada” a Barcellona;

la recensione dell’ultimo libro di Francesco Tonucci;

la creazione di piazze antistanti agli edifici scolastici a Milano;

spunti da newsletter INU;

la documentazione online della URBANPROMO 2020, conclusasi recentemente;

l’Assemblea dell’ Associazione Biennale Spazio Pubblico;

e nella rubrica “Voci dal Mondo”, una banca dati di indicatori sull’obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile 11.7 dell’”Agenda 2030”:   “Entro il 2030, fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili”.

---
---
Apriti scuola

BiSP 2021: progetti in corso e idee di programma

di Paola Carobbi, redazione BiSP

L’evento conclusivo della prossima Biennale dello Spazio Pubblico si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2021 nella consueta cornice dell’ex Mattatoio; a riprova di un ormai decennale rapporto di fertile collaborazione, il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre ha infatti confermato la disponibilità delle sue strutture nell’ormai storica location nel cuore del quartiere Testaccio a Roma.

Leggi tutto.

---
Una scuola partecipata Istituto Carlo Pisacane, Torpignattara,Roma

Accesso sicuro alle scuole. L'esempio di Reggio Emilia

di Pietro Rovigatti, redazione BiSP

C’è qualcuno in Italia che ha capito, ben prima dell’emergenza COVID19, che il progetto e la gestione degli spazi pubblici davanti alle scuole è una occasione sia rilevante che strategica per ridisegnare lo spazio pubblico complessivo delle città, provando a migliorare da subito, assieme alla sicurezza stradale e sanitaria, anche la qualità della vita di chi abita e frequenta tali spazi …

Leggi tutto.

---
---
UNA GRAMMATICA PER LA RIAPERTURA

Riappropriazione della strada a Barcellona

di Giulia Condulmari, corrispondente BiSP da Barcellona

“Il coronavirus e la necessità di rispondere rapidamente alle molte difficoltà che ne derivano può diventare un pretesto per dare finalmente voce alla ricerca che era già stata avviata prima della pandemia, focalizzando l’attenzione sui bisogni primari delle persone”i diritti delle bambine e dei bambini a partire dalla Convenzione ONU del 1989.” …

Leggi tutto.

---

Il nuovo libro di Francesco Tonucci: "Può un virus cambiare la scuola?"

Francesco Tonucci, l’amico dei bambini che i frequentatori della Biennale dello Spazio Pubblico conoscono bene, ha scritto un nuovo libro: “Può un virus cambiare la scuola?”, pubblicato come tanti suoi altri lavori dall’Editore zeroseiup (https://www.zeroseiup.eu/).

Leggi tutto.

---
RIAPRONO I CENTRI RICREATIVI ESTIVI

Milano: nuove piazze per scuole aperte

Prosegue “piazze aperte”, il progetto del Comune di Milano ispirato all'urbanismo tattico, approccio che coinvolge gli abitanti nella rigenerazione urbana a livello di quartiere con interventi a breve termine e basso costo...

Leggi tutto.

---
---
IL GUADO

Le altre newsletter: Istituto Nazione di Urbanistica - inucomunica

 

Molto gradita la segnalazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, altro partner storico della BiSP, della sesta edizione della Biennale. Su http://www.inu.it/rassegna-stampa.html numerosi articoli di interesse (v.”La smart city comincia dai risparmi di energia”, “Città più green e la pandemia accelera la svolta”, “Urban Promo 2020 per le città accessibili”).

---

Eventi di rilievo: Urban Promo 2020

 

Conclusa in presenza alla Triennale di Milano ‘Urbanpromo 2020’. Particolarmente interessanti e splendidamente organizzati i convegni online, tutti reperibili dal link https://urbanpromo.it/info/ previa semplice registrazione.

Ogni convegno in streaming prevedeva un moderatore, relatori e discussant. Apprezzata anche la disponibilità di una sezione “commenti” aperta a tutti i partecipanti virtuali. Molti i temi di diretta rilevanza per lo spazio pubblico: tra essi la presentazione di due libri di Marichela Sepe e Gilda Berruti (“Proposte di letture – terza sessione); l’accessibilità allo spazio pubblico da parte delle persone con disabilità fisiche (“Città accessibili a tutti”); la “città dei quindici minuti” (“Abitare la prossimità”); la questione di una corretta densificazione urbana (“La ricerca della giusta distanza nella città contemporanea”).

Visione e commenti sono tuttora aperti consultando il sito citato: https://urbanpromo.it/info/

---

Assemblea AssoBiSP

Si è svolta lo scorso 12 novembre in modalità telematica l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Associazione “Biennale dello Spazio Pubblico” A.P.S. L’incontro, convocato anche per l’approvazione dei bilanci 2019-2020, è stato l’occasione per informare i Soci sulle attività dell’Associazione in preparazione della prossima Biennale.

E’ stato infatti comunicato ai presenti che, in accordo con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, l’evento finale si svolgerà presso la consueta location del Mattatoio di Testaccio dal 13 al 15 maggio 2021 e che, dato il probabile perdurare dell’emergenza sanitaria sino alla prossima primavera, si dovranno prevedere modalità miste di partecipazione, in presenza e in remoto. E’ stato inoltre ricordato che, a fronte della scelta del tema della prossima Biennale, “I bambini e lo spazio pubblico”, è previsto un percorso di avvicinamento all’evento conclusivo attraverso l’avvio di attività preparatorie, a cui i Soci sono stati invitati sin d’ora a partecipare, candidandosi a collaborare ad uno o più progetti già avviati o proponendo essi stessi nuovi progetti o attività attinenti al tema prescelto.

L’Associazione si propone infatti di accogliere tutti coloro che hanno a cuore il tema dello spazio pubblico e che vogliono dare il proprio contributo di idee e di partecipazione al percorso della Biennale. E’ sufficiente richiedere di iscriversi in qualità di Socio Ordinario o di Socio Sostenitore attraverso la sezione dedicata sul sito della Biennale o attivando direttamente il link

http://www.biennalespaziopubblico.it/associazione-biennale-spazio-pubblico-aps/

---
Voci dal Mondo: Buenos Aires, Tokyo, Bogotá

Voci dal Mondo:

 

Banca dati di indicatori per lo sviluppo sostenibile 11.7

di Pietro Garau, redazione BiSP

Il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-Habitat) è un partner storico della Biennale, avendo partecipato alla redazione ed alla diffusione internazionale della “Carta dello Spazio Pubblico” ed alla produzione, in partenariato con l’INU, del “Global Public Space Toolkit”…

Leggi tutto.

---

Chi volesse inviare commenti o segnalazioni a questa nostra newsletter lo può fare scrivendo a info@biennalespaziopubblico, specificando nell’oggetto “newsletter”.

---