Tecnologie digitali e innovazione – Workshop Biennale Spazio Pubblico 2017

Header bisp 25 maggio

Torna al programma

Tecnologie digitali e innovazione

GIORNO E ORA: giovedì 25 maggio, ore 14,30-18:00

Aula Montuori

 

VIDEO 1: TRENDY PLACES

 

Introduzione:

Arch. Manuela Alessi

Multi-piattaforma web WikiSpazioPubblico WSP – Laboratori on-line BiSP 2017

Giuseppe Silvi (alias bitwatt)

Obiettivi del Laboratorio Tecnologie digitali e innovazione

Interventi:

Stefano Paggetti
Servizio Società dell’informazione e Sistema Informativo regionale (Umbria)

Anni di innovazione e di progresso tecnologico ci hanno insegnato, se mai ve ne fosse stato bisogno, che la vera risorsa per costruire il futuro sono le persone. Persone competenti, capaci di vivere in modo consapevole e partecipato usando gli strumenti e le tecnologie disponibili, capaci di lavorare insieme con passione e creatività per sviluppare competenze, anche digitali, e coltivare il talento. Questo è il punto da cui abbiamo iniziato ad immaginare l’azione di accompagnamento della Regione al Piano Nazionale Scuola Digitale in coerenza con le azioni dell’Agenda Digitale dell’Umbria.

 

Rossella Caputo (1952)
Dirigente – U.O. “Qualità Urbana e Certificazione Energetica Ambientale “ del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Roma Capitale.

Progetto Europeo “Smarticipate”: un partenariato multidisciplinare di dieci organizzazioni che, provenienti da cinque paesi europei (Germania, Regno Unito, Austria, Italia e Olanda), promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione per favorire la partecipazione dei cittadini. Le tre città pilota in cui verranno effettuati i test delle tecnologie Smarticipate sono Roma, Amburgo e Londra .

 

Arch. Giorgio Strappazzon, studio VSassociati
Master Plan per l’area Padova Soft City in ottica Smart City
Partenariato: Confindustria Padova, Confartigianato Padova, Ascom Padova

Lo Studio VS (Volpato & Strapppazzon) associati nasce nel 1992 e dà seguito alla lunga collaborazione professionale degli architetti Fabrizio Volpato e Giorgio Strappazzon. Le specifiche competenze e sensibilità hanno portato ad un forte orientamento all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, anche negli interventi legati alla ristrutturazione di fabbricati esistenti e in particolare nel restauro di siti storici e vincolati. L’interpretazione coerente della relazione che esiste tra natura e architettura informa tutta l’attività di VS associati. Lo studio sta seguendo infatti la realizzazione di interventi architettonici dove le performance energetiche sono massimizzate grazie a caratteristiche costruttive, tipologiche ed impiantistiche finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO2, secondo il sistema di Solar Active Building. Oggi la ricerca dello studio è sempre più diretta infatti verso l’off-grid, letteralmente senza rete, attraverso la sperimentazione di soluzioni di gestione autosufficiente e sostenibile degli edifici.

 

Monica Ruffa (1977)
Assessora Partecipazione, Trasparenza, Innovazione e Personale – Municipio Roma XIV Monte Mario.

Sociologa urbana, esperta di processi di governance territoriale e di cittadinanza attiva. Svolge da anni attività di docenza, di ricerca e di formazione sul fenomeno della cittadinanza e sul ruolo dei cittadini e delle cittadine nella progettazione e attuazione delle politiche pubbliche. Si occupa di facilitazione nei processi di coinvolgimento degli stakeholder promossi sia da organizzazioni civiche sia da aziende impegnate nella responsabilità sociale di impresa. Negli ultimi anni ha concentrato le sue attività di studio e di ricerca sullo smart working e sulla innovazione in campo territoriale.

 

PhD Arch. Rocco Converti (1964)
Responsabile del laboratorio “DISplayCITY – Attraversamenti spazio temporali”

Architetto e dottore di ricerca, ha svolto attività didattiche e di ricerca con continuità dal 2002, prima presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e dal 2013 presso l’Accademia di belle arti di Roma, occupandosi delle nuove tecnologie digitali di analisi, rappresentazione e comunicazione dello spazio urbano e del paesaggio, partecipando a convegni nazionali e internazionali sull’immagine della città storica e contemporanea. Le attività proposte nel laboratorio intendono affrontare il tema della proiezione di scenari futuri attraverso la rappresentazione delle configurazioni attuali, remote e potenziali assunte dallo spazio urbano inteso come teatro dell’esperienza esistenziale, ed è finalizzato alla produzione di “cartoline dal futuro” che abbandonando il «pleonasmo dello sviluppo sostenibile» (Latouche, 2010), assecondino e guidino la complessità dei processi reali in atto nel territorio, per formulare sulla base di analisi diacroniche e multidisciplinari nuove ipotesi di riassetto economico, produttivo e territoriale. Le attività avranno svolgimento prevalente online con appuntamenti di verifica dello stato di avanzamento degli elaborati infografici dei partecipanti che saranno progressivamente definiti attraverso la pagina di riferimento DISplayCITY – Attraversamenti spazio temporali

 

VIDEO 2: THE PLACE OF MEMORY

 

Bruno Cerboni (1948)
Digital Visual Arts Lab; Ingegnere con esperienza internazionale nell’Innovazione; Digital Artist; autore del manoscritto Codex Dietrichstein.

Tecnologie digitali e opere d’arte per il decoro urbano della città del futuro

 

Ing. Giulio Lo Re

POLO MOBILITA’ SOSTENIBILE – REGIONE LAZIO

Il POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina – nasce nell’anno 2008 grazie ad una convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – D.I.E.T. – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (ex Dipartimento INFO-COM) e la Regione Lazio – Direzione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli.
POMOS si pone come centro di competenza e innovazione, che integra l’attività di ricerca con l’azione di soggetto punto di contatto e di riferimento per lo sviluppo di processi di innovazione e per il trasferimento tecnologico nel territorio, per le imprese e per enti pubblici e privati, promotore di processi di innovazione e produttore di attività/servizi di sostegno e accompagnamento allo sviluppo dei processi di innovazione.

 

Arch. Pierfrancesco De Angelis

Arch4Energy.com -Architetti per l’Energia

Arch4Energy è una start-up che nasce dalla integrazione culturale e professionale di due Architetti ed un Ingegnere. Pur con diversa cultura universitaria, i fondatori hanno unito le loro diverse culture ed esperienze professionali in sinergia con un effetto moltiplicatore che permette di esplorare nuovi e moderni ambiti e strumenti utili alla conoscenza delle dinamiche territoriali per un moderno approccio alla pianificazione territoriale ed urbanistica. Individuare un nuovo e moderno approccio alla pianificazione territoriale è necessario in un momento in cui essa non riesce più a dare alla “Città” un livello di servizio al cittadino minimo in termini di efficacia ed efficienza. L’urbanistica e la pianificazione territoriale sono tali solo quando riescono a dare adeguata risposta in termini di servizi al cittadino, requisito minimo perché un territorio antropizzato e urbanizzato possa essere considerato “Città”. A questo fine è ormai diventata impellente la necessità di ripensare l’approccio alla pianificazione territoriale e programmazione urbanistica che basandosi sulla conoscenza delle dinamiche territoriali ed urbane deve trovare nelle nuove tecnologie nuovi strumenti di conoscenza utili  per ripensare la città  in funzione della sua riqualificazione e rigenerazione. Avere a disposizione dati in forma dinamica che ci fanno conoscere lo svolgersi della vita a livello urbano ci metterà in condizione di meglio sapere per meglio programmare al fine di un miglioramento generale della qualità della vita.

 

VIDEO 3: S.A.I.R.O.

 

Collaborative mapping e politiche urbane

Ore 16,30-18,30

Coordina Ilaria Vitellio

Il collaborative mapping – ovvero la costruzione collaborativa di mappe con creazione e condivisione volontaria di informazioni – si presenta oggi come possibile strumento di indagine, costruzione e monitoraggio delle politiche urbane a diverse scale. In particolare appare in grado di:

  •  integrare la competenza esperta con la conoscenza diffusa degli abitanti dei territori;
  • promuovere la co-progettazione di servizi e nuove forme di governance allargate;
  • alimentare l’interazione nello spazio pubblico (rinnovando la dimensione reale a partire da quella virtuale e viceversa);
  • sostenere il monitoraggio civico delle politiche e il protagonismo attivo degli abitanti.

L’incontro vede la presentazione di progetti che  sfruttano le potenzialità del collaborative mapping per la costruzione e l’implementazione di politiche a diverse scale (urbana, metropolitana e Nazionale):

  •  Accessi al Mare, Percorso partecipativo per i lavori di riqualificazione degli accessi al Mare. Mauro Forte – Comune di Napoli, (Maria Cerreta – Università degli studi di Napoli Federico II)
  •  “Giovani al centro”, Politiche giovanili nel del Distretto Socio-Sanitario Pianura Est di Bologna – Unione Reno Galliera. Barbara Giuliani e Gianluca De Angelis – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • “ConfiscatiBene”, Progetto partecipativo per favorire la trasparenza, il riuso e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, attraverso la raccolta, l’analisi dei dati e il monitoraggio dei beni stessi. Gianluca De Martino, onData associazione di promozione sociale per la diffusione della cultura openess.

 

TbDigitali