Progettazione Collaborativa – Workshop Biennale Spazio Pubblico 2017

header bisp 26 maggio

Torna al programma

Progettazione Collaborativa

GIORNO E ORA: 26 maggio, 9:30-12.00

Aula De Renzi

 

COORDINAMENTO: Chiara Pignaris, referente INU per la “Carta della Partecipazione”

ORGANIZZAZIONE WORKSHOP: CivicWise

 

DESCRIZIONE (OBIETTIVI):

Attraverso una presentazione di esperienze e momenti di confronto collettivo, il laboratorio proverà a valutare, anche alla luce dei principi della Carta della Partecipazione, l’efficacia degli strumenti di coinvolgimento dei cittadini al fine di contribuire all’individuazione di nuovi metodi d’indagine sociale e di co-progettazione dello spazio pubblico che permettano di far valorizzare le potenzialità culturali della cittadinanza come motore di innovazione civica.

 

SOGGETTI COINVOLTI:

Centro studi sul moderno; CivicWise; Urban Experience; Associazione Learning Cities; Università degli Studi di Palermo corso di Laurea in Architettura di Agrigento; Comune di Agrigento; Officina Liminare, Laboratorio di Progettazione Architettonica II Università Sapienza di Roma; Atelier Design 1 – Disegno Industriale, Università Sapienza Roma; Scuola Media Statale G. Bagnera; Liceo Scientifico G. Keplero; Nature-CityLAB Dicem Università della Basilicata; Comune di Zola Predosa (BO); Villaggio Globale Coop. Sociale; Associazione Ri.Q.Ci. Rione Quartiere Città – Visioni e strategie; Associazione Rivularia & Collettivo Praxis Piacenza; Il Laboratorio Permanente di Progettazione Partecipata “La Città Storica da un punto di vista di genere”,  Dipartimento BBCC dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia; Comune di San Giovanni Valdarno; Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, Officine Libetta.

 

PARTECIPANTI:

Maria Teresa Cutrì, Carlo Infante, Raffaele Giannitelli, Pierluigi Mattera, Stefano Cassio, Donatella Scatena, Salvatore Serra, Antonella Bonavita, Raffaella Bruni, Gaia Remiddi, Cinzia Capalbo, Saverio Massaro, Daniele Bucci, Valentino Canturi, Pietro Pedercini, Valerio Perna, Sebastiano Pirisi, Ottavia Starace, Roberta Valenzano, Luciano Danieli, Francesco Caldarola, Andrea Gelao, Giulia Degli Esposti, Sara Gueli, Laura Pavia, Ina Macaione, Ettore Vadini, Andrea Lai, Maria Grazia Papuccio, Cristina Cincidda, Pietro Novelli, Andrea Caccìa, Giovanna Antoniacci, Donatella Brizzi, Cecilia Losi, Francesca Paola Comolli, Sabrina Pella, Giovanni Zanaboni, Carmine Attini, Elena Mortola, Lucia Martincigh, Marina Di Guida, Renata Bizzotto, Paola Rosati, Raffaella Seghetti, Camilla Perrone, Maurizio Viligiardi, Maddalena Rossi, Pietro Paolo Anella.

 

ESPERIENZE:

  1. Vuoti di senso – Senso dei vuoti

Esplorazioni e Azioni urbane partecipate e progettuali dal quartiere Marconi alla riva Ostiense e La Garbatella, tra i vuoti urbani del contesto postindustriale.

 

  1. Civic Design con CivicWise: metodi e azioni per promuovere l’urbanistica collaborativa e l’empowerment cittadino.

La community globale di CivicWise propone il corso online di “CivicDesign”, incentrato sui tre concetti di progettazione condivisa, intelligenza collettiva e territorio, al fine di promuovere dinamiche collaborative e generare impatto sociale nel territorio.

 

  1. Learning Coffee 2017

Lo Spazio è Pubblico, Pubblico è lo Spazio. Colloqui generativi di comunità.

 

  1. GirGENTI. Urbanistica partecipata

La comunità locale del centro storico di Agrigento riflette sui meccanismi partecipativi come chiave di volta per la vivibilità urbana e per l’integrazione multietnica.

 

  1. Pop Up Laboratory – La Via del Carro

Una Pop Up action all’interno delle attività del Nature City Lab – laboratorio città natura di Matera.

Una riflessione sulla qualità degli spazi aperti della via del carro attraverso un approccio condiviso e partecipato che si articola intorno al concetto di città conviviale.

 

  1. DestinAzione d’uso

Percorso partecipativo sulla destinazione d’uso di un edificio pubblico rigenerato a Zola Predosa (BO).

Una ex casa colonica con pertinenze esterne, che si affaccia sul terreno sul quale nei prossimi mesi sarà realizzata la piazza pubblica di Zola Predosa, finanziata nell’ambito del bando periferie.

 

  1. Partecipazione, progettazione, gestione condivisa di spazi pubblici: alcune esperienze fiorentine

Incontro/confronto pubblico in piazza Bartali a Firenze.

 

  1. Building Communi(c)ities: Laboratorio di progettazione e auto-costruzione di una micro architettura errante

Un approccio creativo di rigenerazione urbana, per infondere rapidamente energia a singoli punti della città aprendoli a nuove prospettive attraverso la progettazione e costruzione partecipata di una micro architettura temporanea.

 

  1. Laboratorio Permanente di Progettazione Partecipata per la riqualificazione della città storica di Roma da un punto di vista di genere

Laboratorio di partecipazione per la riqualificazione dei quartieri Della Vittoria, Prati e Trionfale (Roma).

 

  1. SGV Cantiere Civico: Coltivare insieme lo spazio pubblico

Un progetto creativo e socialmente co-prodotto di rigenerazione dello spazio pubblico di un piccolo centro storico della Toscana, che ha visto nascere alcuni ‘giardini’ di prossimità.

 

  1. 2010 la conquista dello spazio – Arte e allunaggi urbani

Azione artistica finalizzata al coinvolgimento del “popolo della notte” di via Libetta.

 

METODOLOGIA:

Il workshop prevede un set agile di collaborazione orizzontale, in cui i civic trainer faciliteranno la condivisione delle criticità relative ai progetti, alle esperienze o ai temi di ricerca, lanciando una sfida ai partecipanti. I tavoli di lavoro affronteranno le sfide progettuali in mini-gruppi di lavoro temporanei.

 

RISULTATI ATTESI:

Con il supporto dei metodi di facilitazione ideati da CivicWise, i partecipanti elaboreranno delle brevi sintesi condivise delle discussioni da presentare in plenaria. Saranno quindi elaborate collettivamente le strategie da presentare agli esiti della Biennale.