Fare urbanistica, prospettive per una città equamente condivisa

Biennale dello Spazio Pubblico 2023 | Spazio pubblico e prossimità


26 Maggio 2023

Sessioni tematiche

Scopo delle sessioni tematiche è fornire una visione interdisciplinare delle politiche di prossimità con l’obiettivo di mettere in luce le dimensioni fisiche, ambientali, relazionali e di attivare percorsi di cooperazione e co-progettazione tra enti pubblici, enti privati, aziende, associazioni professionali e comunità di cittadini.


14.30 – 18.00 | Aula Magni del Dipartimento di Architettura Università Roma Tre

Fare urbanistica, prospettive per una città equamente condivisa

Link streaming Microsoft Teams

Curatori e coordinatori del Workshop:     
Iginio Rossi, Coordinatore Community INU “Città accessibili a tutti”
Elena marchigiani, Università degli Studi di Trieste
Piera Nobili, Presidente Cerpa Italia Onlus

Il WS, promosso dalla Community INU “Città accessibili a tutti” in collaborazione con BISP 2023 e CERPA Italia Onlus, ha l’obiettivo di definire indirizzi e prospettive inerenti l’accessibilità a 360° con attenzione anche agli spazi pubblici e ai servizi che contribuiscono alla qualità della vita delle persone ponendo al centro la ‘visione di genere’ applicata al fare urbanistica, attenta alle esigenze, ai tempi e ai desideri di tutti, indipendentemente dal loro genere.

Condividendo le esperienze, che hanno risposto al call for papers, in cui trovano espressione le attenzioni al progetto delle città attraverso le lenti dei diversi corpi che le abitano, e approcci gender sensitive, il WS si concluderà con un dibattito – confronto tra i partecipanti.

14.30 | Saluti, motivazioni e attese.
Iginio Rossi, Community INU Città accessibili a tutti

Prima parte
Visione di genere a confronto, progetti, ricerche, studi ed esperienze.
Piera Nobili, Cerpa Italia Onlus

14.45 | GRUPPO 1: PRATICHE E AWARENESS

Il quartiere come spazio di agency femminile migrante. Un’esperienza di ricerca-azione sulla condizione di donne e ragazze con background migratorio nelle periferie urbane. Quartiere San Siro, Milano – Alice Ranzini, Mapping San Siro, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.

Radical She.Rigenerazione Culturale ed emancipazione spaziale e sociale. Mazzarino, Favara (AG) – Florinda Saieva, Farm Cultural Park.

STEP UP. Walkability for Women. Milano – Adrea Gorrini, Fondazione Transform Transport ETS.

15.10 | GRUPPO 2: POLITICHE, ISTITUZIONI, STAKEHOLDER PROFESSIONALI

La comunità lgbtqia+ e la città. Città accoglienti per i diritti di tutt*. Roma -Marilena Grassadonia, Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale.

Percorsi della Commissione Pari opportunità. Ordine degli Architetti PPC di Genova – Valia Galdi, Commissione Pari Opportunità OAPPC di Genova.

Finalità e progetti della Commissione Parità di genere. Ordine degli Architetti PPC di Roma – Roberta Bocca, Commissione Parità di genere, OAPPC di Roma.

Equità di genere, un cantiere aperto. Laboratorio di analisi per una progettazione inclusiva. Missione ed esperienze della Commissione Parità di genere, OAPPC di Roma – Antonia Genco, Commissione Parità di genere, OAPPC di Roma.

Supermostra 22, Osservatorio dell’architettura italiana. Sensibilità civica e arte contemporanea. Roma – Ilaria Olivieri, Commissione Parità di genere, OAPPC di Roma.

15.40 |GRUPPO 3: SPAZI E SERVIZI INCLUSIVI

Her City Toolbox. Promuovere l’eguaglianza di genere partendo dallo spazio pubblico – Chiara Martinuzzi, UN-Habitat.

Sport inclusivi, spazi e servizi di prossimità per promuovere l’empowerment delle donne con disabilità. Riflessioni attraverso l’esperienza della vela paralimpica. Chiavari (GE) – Valia Galdi, CERPA Italia Onlus.

SOS Catania, Soluzioni Occasionali per Senzatetto. Catania – Gaetano Giovanni Daniele Manuele, SOS Catania.

SENSHome. Temi e strumenti per il progetto attraverso lo sguardo dell’autismo – Anna Dordolin, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste.

L’importanza della prevenzione e diagnosi precoce contro i tumori femminili. L’orizzonte verde della medicina integrativa. Prime Center, Cesena – Beatrice Marucci, Agronoma paesaggista.

16.20 | GRUPPO 4: FORMAZIONE

Sensibilizzazione e promozione della progettazione universale per una città equa e inclusiva. Roma – Lucia Martincigh, Osservatorio accessibilità,  dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma.

Minerva, Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere. Uno sguardo sulle “tre missioni” della Sapienza Università di Roma – Barbara Pizzo, Sapienza Università di Roma.


Seconda parte
Progetto delle città e approcci gender sensitive, opinioni a confronto.
Elena Marchigiani, Università degli Studi di Trieste.

16.35 |Dibattito tra i componenti del WS a partire dagli interrogativi:

  • Quali sono le specificità degli sguardi, quali i loro contributi alla costruzione di diversi approcci conoscitivi e progettuali?
  • Quale il loro contributo alla costruzione di città condivise e inclusive per tutt*?
  • Quali le contraddizioni e i fraintendimenti che ancora gravano su questi sguardi e approcci?
  • Quali le loro prospettive?

18,00 |Termine del WS

Sono previsti interventi con collegamento da remoto.


Interventi:
Barbara Pizzo, Sapienza Università di Roma
Michelangelo Ricci, Polo civico Esquilino
Michela Cicculli, Preside della Commissione Pari Opportunità Roma Capitale


Follow us:
Facebook and Instagram