Call for video 2017 – Terzo paesaggio – Che follia l’abbandono!

Che follia l’abbandono!

Anno: 2015

Sezione: Terzo paesaggio
Abstract:
“Che follia l’abbandono!” è un rimontaggio estratto dal video-documentario “Dalla città per la cura alla cura per la città”.  Sono descritti gli spazi dismessi, abbandonati, sopraffatti dalla vegetazione, ancora pieni di memorie materiali e immateriali dell’ex ospedale psichiatrico L. Bianchi di Napoli. Il racconto per immagini allude alla necessità di liberare la città per la cura dal degrado e dall’oblio e di trasformarla da città del dolore in città della gioia.
Durata: 4.58
Crediti:
“Che follia l’abbandono!” è stato rimontato in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico 2017 a partire da un progetto tra ricerca e didattica per l’ex ospedale psichiatrico L. Bianchi di Napoli a cura di A. D’Agostino (presentato ad Expo 2015, padiglione KIP dal 30 luglio al 2 agosto).
Regia e montaggio R. Tamarindo.
Racconto degli studenti G. D’Ascoli, A. Valentino, G. Vannelli, P. Zizzania.
Traduzione dei testi P. D’Agostino.
Si ringraziano: M. Losasso, direttore del Dipartimento di Architettura, P. Salatino, presidente della Scuola Politecnica delle Scienze di Base e V. Pezza, coordinatrice del Corso di Studi Arc5UE dell’Università di Napoli Federico II; A. Sicolo, ex direttrice del Polo Archivistico ASL Na1 e E. Esposito, ex direttore della ASL Na Centro; il Sindaco L. De Magistris; l’Associazione culturale Teen Theatre e l’Associazione culturale s/Carte; tutti i colleghi e gli studenti che a vario titolo hanno contribuito alla conoscenza di un patrimonio celato.