Biennale dello Spazio Pubblico 2021

newsletter n.1 /2020  : 

LASCIATECI GIOCARE – IN SICUREZZA

La VI edizione della Biennale dello spazio pubblico che si svolgerà a Roma nel mese di maggio del 2021 ha per tema : ” i bambini e lo spazio pubblico”.  La pandemia e le conseguenti misure di “distanziamento sociale “stanno penalizzando particolarmente i bambini, non solo in Italia ma in quasi tutti gli altri paesi del mondo. Sono i bambini a subire queste restrizioni nel pieno della fase evolutiva che contempla il gioco come mezzo determinante per la crescita fisica e psichica. Le misure restrittive stanno inoltre accentuando le discriminazioni tra chi può fruire di spazi verdi privati e chi non ha questa possibilità. 

La Biennale intende offrire opportunità di conoscenza e scambio di esperienze riportando i pareri di Francesco Tonucci del CNR, Cesare Moreno di Maestri di strada, Gianfranco Staccioli di CEMEA, Giulia Boni di  SYSTEMATICA.

Vengono poi riportati i primi di una serie di giochi compatibili con l’avvertenza del distanziamento e  proposti da Luciano Franceschi e Sarah Parisi per CEMEA.

Infine, nelle Notizie dal mondo riportiamo le misure di difesa dal virus desunte da una raccolta di raccomandazioni formulate dalla comunità internazionale, seguite da suggerimenti per il godimento in sicurezza di giochi e attività nel verde pubblico da parte dei bambini.

L'apertura di giardini e parchi pubblici in sicurezza per tutti sarà compito delle Amministrazioni comunali che dovranno rendere esecutivi i decreti governativi o regionali in corso di attuazione.

Confidiamo di ricevere dai Comuni indicazioni utili su problemi e buone pratiche relative al recupero della piena agibilità delle aree verdi da parte dei bambini.

 

Scrivete ai redattori della news, Manuela, Paola, Pietro. news@biennalespaziopubblico.it

---

GIOCARE IN SICUREZZA

---
LASCIAMO GIOCARE I BAMBINI ……IN SICUREZZA

LASCIAMO GIOCARE I BAMBINI ……IN SICUREZZA

Francesco Tonucci, CNR-Consiglio Nazionale Ricerche

L’articolo 31 della Convenzione dei diritti dell’Infanzia dice che i bambini hanno diritto al tempo libero e a dedicarsi al gioco. Ma la versione originale inglese dice “to engage in play” di impegnarsi nel gioco. Solo per questo diritto si dice in qualche modo che è un dovere dei bambini giocare. Il gioco è così …

Leggi tutto.

---
IL GIOCO NON APPARTIENE AI BAMBINI

IL GIOCO NON APPARTIENE AI BAMBINI

Gianfranco Staccioli, CEMEA -Centro Educazione Metodi Educazione Attiva

Il gioco non appartiene ai bambini. Certo, il gioco rappresenta per loro una necessità, una spinta vitale per scoprire sé stessi e per comprendere il mondo. Senza il gioco i bambini non possono crescere, così come avviene da sempre per tutti gli esseri viventi “intelligenti”. In questi giorni di relazioni familiari concentrate, …

Leggi tutto.

---
APRIRE LE AREE ESTERNE ALLE SCUOLE

APRIRE LE AREE ESTERNE ALLE SCUOLE

Cesare Moreno, ASSOCIAZIONE MAESTRI DI STRADA ONLUS

La città di Napoli è una di quelle che gode delle percentuali più basse di verde pubblico ed è difficile affrontare il problema del gioco pensando solo alle aree classificate come pubbliche.  In realtà esistono spazi verdi all’interno dei cosiddetti ‘parchi’ ossia lottizzazioni con viabilità interna, ed esistono tutte le aree esterne di …

Leggi tutto.

---
RICOMINCIARE GIOCANDO- Parchi a rotazione a Milano

RICOMINCIARE GIOCANDO- Parchi a rotazione a Milano

Re-start by Playing. Rotation Parks in Milan

Giulia Boni,  SYSTEMATICA

Dopo quasi due mesi di lockdown a causa del COVID-19, Milano si sta preparando a guardare oltre e cominciare un nuovo quotidiano. Systematica, società di pianificazione urbana e dei trasporti, ha declinato questa sfida provando a fornire una risposta alle esigenze ricreative dei più piccoli. La fruizione degli spazi verdi …

Leggi tutto.

---

 GIOCHI PER LA FASE DUE

GIOCHI PER LA FASE DUE- Galassie

GIOCHI PER LA FASE DUE- Galassie

Luciano Franceschi, CEMEA VENETO

Questo gioco è di base un movimento motorio coordinato con gli altri del gruppo. La regola invita a evitare il contatto con gli altri pur evidenziando il fatto di essere collegati con un legame a cui tutti devono fare attenzione per mantenere il movimento. Particolarità del Gioco: Galassie è un termine fittizio per richiamare la complessità …

Leggi tutto.

---
GIOCHI PER LA FASE DUE- Il Guado

GIOCHI PER LA FASE DUE- Il Guado

Sarah Parisi , CEMEA DEL MEZZOGIORNO

Ormai è un gioco d’epoca, o meglio di ricostruzione storica! Da piccoli noi si andava per ruscelli, ce n’erano dappertutto, specie in periferia, nel mio quartiere le strade si allagavano spesso e capitava di dover attraversare “il guado” scegliendo gli appoggi, calibrando il peso, spiccando un salto finale, liberatorio. Il guado che vi descriviamo …

Leggi tutto.

---

 VOCI DAL MONDO

LASCIATECI GIOCARE – ma al riparo dal Virus.

LASCIATECI GIOCARE – ma al riparo dal Virus.

Alcuni semplici suggerimenti

Pietro Garau, Asso BiSP

Il 4 maggio in Italia, come è già avvenuto ed avverrà a breve in molti altri paesi, apriranno di nuovo i cancelli dei parchi urbani e gli accessi ai giardini ed alle aree gioco. Questa notizia sarà particolarmente gradita ai bambini, che hanno sofferto in modo particolare del confinamento di questi ultimi due …

Leggi tutto.