GIOCHI PER LA FASE DUE- Galassie

Luciano Franceschi, CEMEA VENETO

Questo gioco è di base un movimento motorio coordinato con gli altri del gruppo. La regola invita a evitare il contatto con gli altri pur evidenziando il fatto di essere collegati con un legame a cui tutti devono fare attenzione per mantenere il movimento.

Particolarità del Gioco:

Galassie è un termine fittizio per richiamare la complessità delle forze che esistono nell’infinitamente grande (Universo) e nell’infinitamente piccolo (noi o gli atomi). Sono legami magnetici dove,  nonostante il vuoto e la distanza, tutto è collegato con il tutto e la minima modifica di una parte si ripercuote in tutte le altre parti. 

Struttura:

In uno spazio ampio e definito, sia all’aperto che al coperto, ci si posiziona alla giusta distanza e ognuno sceglie due persone del gruppo senza dirlo.  Al via che può essere dato da una musica che definisce anche il ritmo collettivo del movimento, tutti si muovono cercando di essere sempre come il vertice di un triangolo equilatero rispetto ai due che si sono scelti. Si crea così un moto continuo determinato dal desiderio di stare in equilibrio con chi si è scelto e con il fatto che comunque devi stare a un metro dagli altri. Ciò porta difficilmente a arrivare a uno stallo (l’entropia).

Al termine di un tempo ci si blocca sul posto, ci si siede e si racconta se la propria posizione è valida rispetto alle regole, se sono stati individuati i triangoli di cui si faceva parte, ma è un racconto del movimento più che una competizione. Poi si può riprendere un altro movimento di Galassie (o Pianeti, o Stelle).

Galassie è stato usato come metafora nei gruppi di formazione (ognuno di noi rappresenta una parte di un tutto e influenza e viene influenzato dalle forze esistenti in un gruppo, consciamente e inconsciamente) e anche tra i partecipanti di una serata in cui si parlava di stelle e universo per illustrare i legami esistenti tra infinitamente piccolo e infinitamente grande. La carica metaforica resta in questi momenti in cui le nostre azioni di cura sono legate alla salute nostra e degli altri.

Nota sulla sicurezza:
Il gioco permette la dispersione dei partecipanti e oltre alla regola del triangolo equilatero chiede anche la distanza tra ogni partecipante. Ciò aumenta l’attenzione agli altri e anche alle regole di distanziamento imposte dalla situazione attuale. _