USCIAMO. IL TEMPO DELL’EDUCAZIONE ALL’APERTO

di Elena Andreoni, redazione BISP

“Abbiamo bisogno di fare scuola all’aperto, di uscire dagli schemi e dagli schermi”. Con questa profonda convinzione, unita a quella che sia possibile- e necessario – ripensare l’educazione durante il tempo della pandemia, si apre questo libro. “Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto” è un e-book, curato dalla redazione di Comune-info in collaborazione con la Rete di Cooperazione Educativa, scaricabile gratuitamente al link:

https://comune-info.net/wp-content/uploads/2020/10/Usciamo-2.pdf

Si occupa di Outdoor education, tema ormai oggetto di dibattito diffuso, e lo fa prima ragionando sull’apertura delle scuole al territorio e poi raccontando esperienze, sviluppate soprattutto in scuole pubbliche. Nella convinzione, quindi, che la prima fase- il pensare – non abbia senso se non collegata alla seconda – il fare. Un inno all’azione, perché “Occorre formarsi all’educazione all’aperto, ma al tempo stesso occorre la scaltrezza per partire qui e ora”. È necessario non farsi spaventare, come sottolinea nel suo pezzo Franco Lorenzoni, perché si apre una prospettiva nuova, tutta da costruire, e che ci riporta alle parole di Maria Montessori: “L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente”.

Aa.Vv. Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto, E-book, quaderno web nato all’interno del progetto “Nel bosco cresco”, promosso con il contributo della Regione Lazio, realizzato da Comune. www.comune-info.net in collaborazione con Rete di Cooperazione Educativa, prima edizione, ottobre 2020.