TORINO, A SCUOLA DI SPAZIO PUBBLICO

“A scuola di spazio pubblico, visioni, strumenti, metodi, azioni per un nuovo rapporto scuola città”, è il titolo del seminario web organizzato in collaborazione tra AssoBISP, INU Piemonte e Valle d’Aosta e l’Istituzione Torinese per un’educazione responsabile (ITER), lo scorso 9 dicembre, dedicato alle numerose sperimentazioni in corso nell’area metropolitana torinese e alla presentazione del programma di lavoro del gruppo di ricerca azione “A scuola di città” coordinato da Carolina Giaimo. Il seminario, che è stato anche occasione di presentazione del tema della Biennale Spazio Pubblico 2021, a cura di Domenico Cecchini, si è poi concentrato sulla presentazione del progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, e sul caso della Scuola Centro Civico di via Bardonecchia, a cura di Pier Giorgio Turi, ITER, inaugurata a Torino, lo scorso novembre, in pieno lockdown, anche se per ora solo in modo virtuale.

“Il nuovo polo educativo si trova nel cuore del quartiere Cenisia, nel complesso scolastico di oltre 9 mila metri quadri dell’ex Ic Racconigi, ora Maria Luisa Spaziani, dove è rimasta la scuola media Drovetti. È nato dalla collaborazione tra ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, l’assessorato all’Istruzione, l’Ic Spaziani e il contributo di Fondazione CRT e Compagnia San Paolo. Sarà la base del «Centro per la Didattica Innovativa» di ITER che qui ha creato «EduLab», il laboratorio dedicato a sperimentare soluzioni tecnologiche e contenuti innovativi per l’apprendimento.” Nel quadro di Torino City Lab, potranno partecipare anche aziende che operano nel campo dell’educazione. Al primo piano, altri due laboratori: «A Caval Teatro», per usare il teatro nella didattica, e «Cinema e multimedia», dedicato alla sperimentazione del linguaggio cinematografico. Sulla carta è anche una delle sedi del progetto «Scuola diffusa di Musica», per quanto sarà permesso dalle norme anti-contagio.
La struttura, con biblioteca, sala riunioni, spazio relax, è stata progettata per ospitare scuole, studenti di ogni ordine e grado, enti, associazioni e cittadini. Doveva essere un centro di aggregazione, ma dovrà aspettare la fine del lockdown per aprire davvero. Nell’attesa, tutte le attività previste si svolgeranno a distanza.”

L’Educational Lab di Torino City Lab nasce nel quadro del progetto europeo LEA (learning Technologies Accelerator – https://www.learntechaccelerator.eu/ ) nel cui ambito la Città di Torino è partner ed ha proposto di sviluppare uno spazio dedicato all’innovazione nel campo educativo, per consentire il testing di soluzioni per la didattica e per gli ambienti di apprendimento. (…) Gli spazi “Educational Living Lab” saranno dedicati a laboratori aperti a tutte le scuole con la conduzione di esperti e con il protagonismo di cittadini, studenti e docenti, interessati a entrare in contatto con le nuove proposte didattiche. Adottando un approccio inclusivo, l’Educational Lab vuole: contribuire allo sviluppo del mercato dell’innovazione nel settore education; favorire modalità di insegnamento innovativo che vadano incontro alle necessità di ogni studente; promuovere un ripensamento degli spazi scolastici; creare una rete aperta di scuole e sperimentare strumenti di apprendimento che mettano in comunicazione gli studenti con le realtà territoriali dedicate alla cultura e all’educazione.”
(Fonte: https://www.torinocitylab.it/it/submit-to/challenge/educational-lab)

Nella tavola rotonda finale, introdotta e coordinata da Carlo Alberto Barbieri, e a cui hanno partecipato Enrico Bayam, Città di Torino, ITER, Nicola Crepax, Fondazione per la scuola, Compagnia di San Paolo, Eleonora Gerbotto e Raffaella Lecchi, Fondazione Ordine Architetti Torino, Daniela Ciaffi, DIST – Politecnico di Torino, ha visto anche la partecipazione di Elena Piastra, sindaca del Comune di Settimo Torinese, che ha illustrato l’esperienza, in corso, del progetto “Un posto giusto per…”, di cui diamo conto in un altro articolo di questa newsletter.

Per saperne di più:

https://www.torinocitylab.it/it/submit-to/challenge/educational-lab

https://torino.corriere.it/scuola/20_novembre_12/scuola-centro-civico-apre-finalmente-sue-porte-ma-solo-virtualmente-e1d5189e-251b-11eb-9615-de24e09c8a4a.shtml

https://www.torinoggi.it/2020/11/14/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/open-day-di-scuola-centro-civico-listituto-del-futuro-si-apre-alla-citta.html