#STODISTANTE

di Caret Studio

Il progetto #StoDistante parte come una riflessione sulle nuove forme di distanziamento sociale imposte dall’emergenza Covid-19. Una soluzione temporanea e capace di rispondere ai criteri di sicurezza permettendo un uso consapevole dello spazio.
Il progetto è immaginato come una piattaforma a disposizione dei cittadini per riappropriarsi degli spazi pubblici, e poter ospitare una serie di iniziative con l’allentamento delle norme anti contagio nelle prossime settimane.
Le ultime normative della regione Toscana individuano la misura di 1.80 m come la distanza da mantenere tra le persone per limitare i contagi.
A partire da questa misura è stata sviluppata una griglia regolare, individuata come elemento generatore e di controllo della distanza di sicurezza. Sulla griglia è stato sviluppato un disegno con una serie
di quadrati che crescono di dimensione, creando nuove prospettive e instaurando interazioni con il contesto preesistente.
La strategia parte dalla piazza, ma potenzialmente potrebbe espandersi a tante altre zone pubbliche della città, creando un’infrastruttura temporanea per una nuova socialità e diventando un’occasione per riflettere sull’uso della piazza e stimolare un dibattito sullo spazio pubblico.

Luogo: Comune di Vicchio, Firenze
Realizzazione: Maggio 2020
Progetto: Caret Studio