Catania Artistica

CAT.ARTI.CA: CATania ARTIstiCA

Fig_1 Mappa delle opere di street art presenti a Catania (in fase di elaborazione)
Fig_2 Dettaglio mappa delle opere di street art presenti a Catania (in fase di elaborazione)

Il titolo “Cat.arti.ca”, è contrazione di “Catania Artistica” che sottende l’aspirazione del progetto, ovvero dimostrare come l’arte urbana a Catania possa essere mezzo di rivitalizzazione dei luoghi pubblici.

Il progetto dal “basso” prevede tre diverse iniziative da svilupparsi in tre distinte fasi:

A- la realizzazione di una mappa multimediale denominata “CArTANIA” nella quale siano geolocalizzate le opere di street art presenti a Catania

Essa, in fase di elaborazione, mette in rete le opere dando la possibilità ai turisti di muoversi all’interno della città alla ricerca delle opere d’arte visualizzandole sul proprio smartphone grazie al fatto che è navigabile con l’app Google Map

Link Mappa:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1tCY3uiea9ZOxdcgxCJvkCchaDG4TVpf6&ll=37.511392492320965%2C15.081848188090817&z=14

B- il lancio di un contest nel quale si invitino artisti e creativi a proporre, per alcune scuole cittadine, opere di Street Art che valorizzino gli “uomini illustri” catanesi o che risaltino alcuni elementi legati alla cultura e tradizione locale.

L’iniziativa verrà realizzata in una fase successiva. Si prevede di contattare l’accademia delle belle arti di Catania, la quale avrà il compito di collaborare alle diverse fasi dell’elaborazione e del lancio della call.

C- il lancio di una call for project in cui s’invitino progettisti, ricercatori e creativi, a proporre installazioni artistiche originali che migliorino contemporaneamente la qualità della vita della comunità locale.

Per la call for project si prevede di contattare l’accademia delle belle arti di Catania, l’università di Catania e l’ADI Sicilia (Associazione Disegno Industriale). Esse avrebbero ilo compito di collaborare alla redazione del bando e di nominare la commissione giudicatrice dei lavori.

Delle tre iniziative del progetto “Cat.arti.ca” solo la mappa multimediale è in fase di completamento. Nei prossimi mesi si avvieranno i contatti con gli enti/associazioni citati nella presente descrizione per capire se da parte loro ci sia la voglia di sposare il progetto e collaborare alla realizzazione delle altre due iniziative.

Autore: Gaetano Giovanni Daniele Manuele, PhD Arch