Sinossi del Libro
Questo libro mette in primo piano i lavori di Pier Paolo Pasolini per studiare la periferia romana ed esaminare l’attualità della visione pasoliniana nella costruzione dell’identità e dell’esperienzasubalterna. Analizza la società italiana contemporanea per comprendere la questione dell’esclusione sociale delle comunità marginali. Gli studi narrativi sono al centro della ricerca nelle scienze sociali contemporanee. Il volume utilizza l’analisi narrativa per svelare il significato più profondo della stigmatizzata periferia di Roma, attraverso un’interazione tra cinema, letteratura ed ambiti sociali e politici italiani. Favorisce un’interpretazione positiva della periferia romana attraverso una rivalutazione della sua caratterizzazione come area omogenea di marginalità attingendo in particolare dagli scritti e dai film di Pasolini su Roma. Il lavoro di Pasolini ha lasciato un impatto duraturo sulla periferia
moderna e sulle narrazioni dei cittadini comuni, un impatto evidente anche nella street art contemporanea e nella produzione musicale. Il rispetto per le comunità urbane subalterne incoraggiato da questo libro può essere esteso da Roma ad altre parti del mondo.
Il volume presenta un’interconnessione tra teoria sociale, geografia, poesia, letteratura, cinema e arti visive per studiare l’esperienza di vita nelle comunità svantaggiata.
Gregory Overton Smith
Breve Biografia dell'autore
Professore universitario che si è formato come antropologo sociale alla Oxford University. I suoi interessi spazianodall’Italia rurale alle periferie urbane. Hapubblicato libri sulle lotte contadine, sullospazio pubblico di Roma, e sui paesaggidell’alimentazione. L’attuale volume è stato riconosciuto come uno dei più importanti libri pubblicati da un docente di Temple University (USA) negli ultimi cinque anni.