Sinossi del Libro
L’antologia ripercorre l’impegno politico di Bruno Zevi. Un liberalsocialista cresciuto alla scuola dell’antifascismo e impegnato per tutta la vita sul fronte della democrazia, dei diritti, del progresso. Architetto, vero azionista, presente nelle discussioni dei tavoli referendari, acuto e polemico nelle
analisi, scettico e arguto nelle critiche, propositivo e ottimista nelle proposte. La sua lezione sull’urbanistica, sulle città, sul governo del territorio, sulla bellezza dei luoghi. La difesa del progetto di legge Sullo sul governo del territorio, abortita la quale abbiamo avuto per quasi un secolo solo speculazione e dissesto; la memorabile intervista sull’abbandono della cattedra universitaria; le battaglie parlamentari da urbanista e da laico integerrimo.
Valentina Piscitelli, Giovanni Vetritto
Breve Biografia dell'autore
GIOVANNI VETRITTO. Dal 2000 Dirigente e dal 2013 Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di volumi e pubblicazioni su temi relativi alla politica e alle istituzioni, è stato docente a contratto di Università pubbliche e private. Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Critica liberale e dal 2010 membro e Segretario del Comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti.
VALENTINA PISCITELLI. Giornalista pubblicista, autrice televisiva e architetto, da oltre 20 anni svolge attività di consulenza per P.A., Aziende e liberi professionisti. Fonda nel 2005 il marchio “Costruttori di Immagine”. Ha pubblicato diversi libri e scrive stabilmente per la stampa di settore. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi nel novembre 2008 una segnalazione al premio “Bruno Zevi” per la Diffusione della Cultura Architettonica insieme ad A. Giunti per il programma TV “Vivere l’architettura”. Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Segretario In/Arch Lazio. Dal 2023 al 2024 quella di Segretario dell’Associazione Biennale Spazio Pubblico.