Un Villaggio dell’arte nel Matese

  • Mario Festa

Il villaggio dell’arte, concepito nell’ambito del programma “Paesesaggio – Azione matese”, è un progetto di valorizzazione del territorio e dei i nuclei storici dei comuni di Gallo Matese, Letino, Prata Sannita, Fontegreca e Capriati al Volturno attraverso la creazione di laboratori artistici partecipati.
Questo territorio, caratterizzato da esclusione ed isolamento, è stato preservato da fenomeni di sfruttamento e degenerazione ambientale, rendendolo luogo possibile per la sperimentazione di nuove strategie di sviluppo sostenibile, legate ad una diversa urbanità caratterizzata non dalla concentrazione di risorse pesanti, né dall’edificazione intensiva, bensì da nuovi processi di polarizzazione: “Nodi” di interscambio sociale, culturale e quindi economico.
La manifestazione artistica, che si connette in modo particolare alle azioni di Urban Node- laboratorio della memoria, ha posto le basi per l’attivazione di un percorso di ricerca multidisciplinare caratterizzato dall’adozione di nuove strategie per l’ascolto e l’indagine sul territorio. Le azioni proposte hanno previsto il coinvolgimento sia degli abitanti che di partecipanti ed artisti provenienti da altre regioni europee, presentandosi come sistema operativo per il confronto sulle modalità di percezione dei luoghi e sulle possibilità di reinventarli.
Le performance artistiche fanno riferimento al concetto di “arte di intervento” in grado di coinvolgere attivamente la popolazione locale.
L´attiva disseminazione di eventi diversi diventa qui una modalitá per comprendere e promuovere desideri collettivi ed aspirazioni individuali che per la loro forza propulsiva sono in grado di modificare l’esperienza del vissuto e del vivere quotidiano, generando modi diversi e nuovi di appropriarsi, percorrere, gestire lo spazio.