INSITO: metodologia integrata per la costruzione partecipata di una conoscenza territoriale

Alessandro Grella ( Izmo associazione culturale, Torino )

Insito è una metodologia integrata per la costruzione partecipativa di una conoscenza territoriale.
Il punto di partenza sono una serie di azioni di partecipazione e animazione organizzate a livello locale, rivolte ai cittadini, alle istituzioni e ai progettisti, al fine di instaurare un rapporto di dialogo tra le parti. I dati vengono raccolti sul Web tramite una piattaforma Wiki, studiata per essere archivio e luogo di comunicazione tra i cittadini, creando uno spazio digitale che coesiste e si intreccia con lo spazio fisico e geografico.

Le informazioni strutturate nella piattaforma, derivanti dal sapere comune, forniscono a enti e amministrazioni uno sguardo concreto sull’ambiente in cui devono operare. L’obiettivo di Insito è in parte quello di rendere disponibile il dato o l’informazione, ma soprattutto di costruirla attraverso un processo collaborativo con i cittadini, che diventano al contempo utilizzatori e fornitori di contenuti.
Il patrimonio d’informazioni raccolte costituisce la base per favorire progetti di sviluppo territoriale condiviso e sostenibile.

Il testing, condotto per più di un anno da Izmo in un quartiere caso studio, ha permesso di esplorare nella sua complessità la metodologia Insito. Tale attività ha prodotto i primi risultati: costruzione della rete di attori; coesione sociale e empowerment; conoscenza del territorio e formazione di un archivio esportabile e consultabile dai cittadini e dagli amministratori pubblici.

L’ascolto di opinioni, storie e desideri, ha inoltre permesso di evidenziare numerose emergenze e volontà condivise. Izmo, per completare il percorso di Insito, ha preso in carico alcuni emblematici desideri, trovando le opportunità, i fondi e l’appoggio delle istituzioni per la loro realizzazione. Nello specifico, è stato realizzato un murales lungo un muro degradato e verrà riqualificata un’area verde abbandonata (progetto “Di pallet In pallet”).

Per maggiori approfondimenti:
http://www.insito.org e http://www.izmo.it