Partner internazionali

PerformingMediaLab/Piemonte

PerformingMediaLab/Piemonte è un gruppo di riflessione, ideazione e utilizzo sociale dei media, fondato dalle associazioni Acmos e Teatron nell’ottica di realizzare un laboratorio permanente che potesse comprendere, domare e dominare gli strumenti di comunicazione, con particolare attenzione al multimediale, ricavandone un valore sociale aggiunto, nel momento storico in cui questi strumenti hanno assunto – e vanno assumendo sempre piĂą – un’importanza fondamentale.

Un punto privilegiato dell’attività è costituito da progetti di formazione per operatori culturali, scolastici e professionali, con il supporto di siti internet e prodotti multimediali di diversi formati. Nello specifico di una strategia orientata verso l’approccio ludico-partecipativo, si promuove la ricerca di un’interazione stretta tra pensiero teatrale e atto di comunicazione, creando un originale rapporto tra teatro, internet e scuola, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi delle diverse fasce scolari.

Al di là di questa attività peculiare, i volontari che partecipano alla gestione e organizzazione costruiscono momenti di animazione d’ambiente, aggregazione di quartiere, manutenzione volontaria del verde pubblico circostante e altre attività di stretto contatto con lo spazio cittadino.

[accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

La struttura del PerformingMediaLab di Torino ha sede in una ex officina e noleggio di motovetture confiscata. Una criticità, legata al fatto che il bene era per metà intestato alla moglie del prevenuto, ha ritardato l’avanzamento dei lavori. I fondi indispensabili per avviare la ristrutturazione dello spazio, affidato in condizioni parzialmente fatiscenti, e l’adattamento per i progetti previsti sono stati reperiti grazie a raccolte fondi volontarie di alcune scuole e attraverso eventi organizzati dalle associazioni cittadine impegnate a sostegno del beni confiscati. Il volontariato è stato altrettanto fondamentale nell’offrire le braccia che hanno affrontato la quasi totalità delle opere.

 

[/accordion_item]

[accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva: 26 marzo 1998

Data del decreto di destinazione: 

Data effettiva di utilizzo: 13 marzo 2008

[/accordion_item]

Associazione

Il PerformingMediaLab di Torino è, assieme ai due centri sorti nel Salento e in Toscana, una delle strutture gestite da Teatron, associazione culturale fondata nel 2002 con finalità di promozione culturale nell’ambito dei nuovi media. Teatron proviene da un percorso quasi ventennale di collaborazioni (prima su tutte quella con l’associazione POW) e di progettualità, sviluppate per conto di diverse istituzioni pubbliche e culturali (Regione Lazio, Comune di Roma, DAMS dell’Università degli studi di Bologna, Museo Pecci di Prato, Biennale Teatro di Venezia).

Contatti

telefono 011 2421219

fax

sito web www.performingmedia.org/lab/pie

Email xmedialab@acmos.net – info@teatron.org


Tags assigned to this article:
CulturaleFormativoRicreativo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*