Arte e spazio pubblico: Manifesta e le Biennali

Area tematica: Arte Pubblica

OBIETTIVO: Illustrare gli effetti dell’arte sullo spazio pubblico nell’ambito delle principali manifestazioni d’arte internazionali con particolare attenzione a Manifesta, Biennale internazionale d’arte, che pone attenzione soprattutto al processo in grado di costruire un “radicamento” locale ed allo stesso tempo sviluppare l’eccellenza internazionale creando opere e incontri collegati al luogo in cui è organizzata.
Le diverse edizioni, come la più recente Manifesta di Palermo (2018), oltre che esporre opere d’arte, hanno mirato alla realizzazione di luoghi e spazi pubblici che raccontino l’arte attraverso diversi punti di vista. La partecipazione della popolazione locale con gli artisti in questa ottica costituisce fattore fondamentale per il successo della manifestazione.

SOGGETTI: INU, Comune di Palermo, Università di Palermo e di Napoli, Associazione di artisti

MODALITA: Il progetto prevede una mostra che illustri le attività e i processi di rigenerazione attivati nell’ambito di eventi come Manifesta soprattutto in relazione a temi come inclusione e rigenerazione ed un laboratorio che coinvolga enti, università, artisti che sono stati attivi nelle manifestazioni. Ambito territoriale interessato è sovranazionale in quanto la prossima Manifesta sarà a Marsiglia.

RISULTATI ATTESI: Valutazione dell’efficacia della Manifestazione MANIFESTA nel creare relazioni positive tra artisti e popolazione locale moltiplicando i punti di vista e radicando le opere nei contesti locali.

REFERENTE:Marichela Sepe, mail: marisepe@unina.it, Telefono: 338.7880978