Reti della mobilità dolce per le città accessibili a tutti

Area tematica: Mobilità Sostenibile

OBIETTIVO: Definire indirizzi, orientamenti e suggerimenti per migliorare i percorsi della mobilità dolce in grado di agire sull’innalzamento dell’accessibilità di città e territori.

SOGGETTI:

1) Aderenti al Progetto Reti per la mobilità ciclabile: AIAPP; CIREM Università di Cagliari; Consorzio Parco del Lura; FIAB CTS; FIAB-ComuniCiclabili; INU; Inu Community Mobilità urbana e logistica; INU Sicilia; Politecnico di Milano; Touring Club Italiano; Università Chieti-Pescara; Urbanistica Informazioni; URBIT, Urbanistica Italiana.

2) Aderenti al progetto Città accessibili a tutti: Associazione Festival per le città accessibili; CERPA Italia Onlus; CNAPPC; ENS; FIABA Onlus; FISH; Insuperabile, Catania; INU; INU Marche; INU Toscana; INU Trentino; INU Umbria; INU Veneto; Politecnico di Milano; CRA, Regione Toscana; UICI; Università di Firenze; Università di Trieste; Urbanistica Informazioni.

MODALITA’: Reti della mobilità ciclabile e Città accessibili a tutti sono due progetti pilota che grazie al coordinamento dell’INU coinvolgono da tempo un ampio e articolato raggruppamento di enti nazionali, regionali, locali, pubblici, privati, associativi, di categoria, dell’istruzione, ecc. Nonostante si configurino con iniziative autonome nei programmi, nei gruppi di lavoro, nelle finalità operative, mantengono una forte connessione tematica che richiede momenti di riflessione congiunti e confronti in grado di rafforzare gli effetti sulla qualità del funzionamento urbano e territoriale. Nel corso della  VII RUN e delle attività congressuali (marzo-aprile) i due progetti saranno esaminati e valutati al fine di una loro maggiore integrazione. In occasione dell’evento conclusivo dela Biennale si faranno confluire gli stati d’avanzamento dei due progetti

RISULTATI ATTESI: contribuire all’integrazione progettuale in una strategia che garantisca a tutti l’accessibilità a 360°

REFERENTI:  Rossi Iginio iginio.rossi@inu.it Tel: 3333474650