Interventi partecipativi di rigenerazione urbana – urbanistica tattica

Verde pubblico: Workshop 2

La valorizzazione dello spazio pubblico in ambito urbano passa anche da interventi alla piccola scala. Tali azioni, se isolate ed autogestite, ancorché di elevata qualità, rischiano di rimanere episodiche e quindi poco efficaci ai fini di una strategia generale di rigenerazione urbana.

Per garantire quei requisiti di sicurezza, inclusività e accessibilità raccomandati dal target 11.7 dell’Agenda 2030 per gli “spazi verdi pubblici” lo svolgimento di attività per la progettazione e la gestione del verde, in quanto bene comune urbano, deve essere legata alla implementazione ed incentivazione di forme di collaborazione fra cittadini, singoli o associati tra loro, imprese, istituzioni accademiche e amministrazioni locali, nella consapevolezza che il successo e la durabilità di un intervento dipendono dal grado di coinvolgimento delle comunità locali nell’attivazione e nella gestione degli spazi pubblici.

Tra gli interventi partecipativi di rigenerazione urbana bottom-up un particolare interesse rivestono le azioni che confluire nel Tactical urbanism, o urbanismo tattico, tattica innovativa basata su azioni e trasformazioni urbane a breve termine e a basso costo, spesso a carattere temporaneo. Tali iniziative, se promosse dalle Amministrazioni locali e opportunamente inserite all’interno di una policy urbana innovativa, possono garantire elevate ricadute sul contesto urbano e potenziale replicabilità in diversi contesti. 

Venerdì 31 maggio 2019 – 9:00 – 13:00
(aula Magni)

Coordinamento: Paola Carobbi ( INTERAZIONI URBANE ), Emma Tagliacollo (INARCH Lazio)

9,00 – 9,30
Introduzione 

9,30 – 10,15
Presentazione di proposte e progetti

Giulia Mezzalama (MinD Mad in Design): Vivere “fuori”: nuove strategie di “riabilitazione urbana”          
Simona Totaforti (Centro di ricerca ReLab): Natu[Re]covery – Exploring the therapeutic benefits of biophilic design in hospital settings  Giorgio Giani (INARCH/PIEMONTE): Progetto “Scandagli”                           Wittfrida Mitterer, Ulrich Klammsteiner (Fondazione Bioarchitettura): Eco Station per l’Ex Snia Viscosa a Roma. Tutto è paesaggio  Rossella Ferorelli (SMALL – Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab): Progetto di Piazza Sperimentale per la riqualificazione di Largo 2 Giugno a Valenzano (BA)  
Gianfranco Orsenigo (DAStU-Politecnico di Milano): Green Living Lab San Siro Matteo Gambaro (Politecnico di Milano): Il progetto del verde e dello spazio pubblico nell’ambito del programma Off Campus Residenza “Newton” – Polisocial 2019

10,15 – 11,00
Interventi dei Municipi romani

11,00 – 12,00
Discussione su criticità /buone pratiche/ fattori di successo dei progetti presentati

12,00 – 13,00
Report conclusivo da presentare nel workshop pomeridiano