Partner internazionali

Cooperativa Sociale Elios

La cooperativa ha una comunità con la finalità di accoglienza di minori a rischio di devianza segnalati dal Tribunale per i Minorenni di Palermo.

Parallelamente alla gestione della comunità, la cooperativa presenta dei progetti di prevenzione presso le scuole medie di San Giuseppe Jato e Camporeale. Sempre nel 2003, su richiesta dei servizi sociali e del Tribunale dei Minori, viene affittato un appartamento nel paese di San Giuseppe Jato per la creazione di una comunità destinata a minori a rischio di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Attualmente l’organico della Elios comprende 15 dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, un assistente sociale, un pedagogista, un’infermiera professionale e due psicologi con contratto a prestazione, che prestano il loro servizio agli ospiti della comunità (8/10 minori di età compresa tra i 13 ed i 18 anni). I soci sono otto, sette dei quali lavoratori interni.

[accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

La struttura, affidata nel 1999, consiste in una villetta di 135 mq, situata a pochi chilometri dal paese di San Giuseppe Jato (PA).

Il problema più urgente che i nuovi proprietari devono affrontare è quello dell’accessibilità al luogo, resa difficile da una strada di accesso tanto dissestata da risultare quasi inagibilein pieno inverno. Dopo varie richieste vengono realizzati i lavori di consolidamento e asfaltatura della strada, in seguito ai quali diventa possibile prendere materialmente possesso della villetta. Ulteriori ostacoli al ripristino del bene si riscontrano anche dopo l’inaugurazione ufficiale. L’immobile infatti non è mai stato sanato, non gode dell’agibilità e oltretutto non è fornito di acqua potabile.
Nell’aprile 1999 il progetto viene modificato, rivolgendosi a una tipologia di utenza diversa da quella prevista inizialmente.
La finalità diventa quindi l’accoglienza di minori a rischio di devianza segnalati dal Tribunale per i Minorenni di Palermo. Nel luglio 2003 il Comune di Monreale aderisce al Consorzio Sviluppo e Legalità cedendo a quest’ultimo la proprietà della villa.

[/accordion_item]

[accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva: 18 giugno 1996

Data del decreto di destinazione: 25 febbraio 1998

Data effettiva di utilizzo: 1999

[/accordion_item]

Associazione

La Cooperativa Elios si costituisce nel 1998, con una compagine iniziale di 9 soci, 3 dei quali svantaggiati, uniti dalla finalità comune di creare una comunità-alloggio per tossicodipendenti. La neonata realtà sfrutta con successo l’opportunità offerta in quel periodo da un bando pubblico indetto dal Comune di Monreale per l’assegnazione di un bene localizzato nell’Alto Belice precedentemente appartenuto alla mafia.

Contatti

telefono 091 8572174

fax 091 8572174

sito 

Email marianeri5@virgilio.it


Tags assigned to this article:
AssistenzialeFormativosocio-sanitari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*