Cooperativa Lavoro e non solo

I campi della Cooperativa producono grano duro (in parte conferito alla cooperativa Placido Rizzotto per la trasformazione in semola rimacinata e in pasta), pomodori (destinati sia al mercato locale sia alla trasformazione in passata), ceci e lenticchie.
Vi è poi un mandorleto, che ha dato i suoi primi frutti nel 2006.
Recentemente si è reso necessario un intervento di estirpazione e reimpianto di 14,50 ettari di vigneto, reso improduttivo dagli anni di abbandono intercorsi fra sequestro e assegnazione e da un incendio. Per reperire le risorse è stata ideata un’iniziativa intitolata “Adotta un albero di vite”.

Attraverso il progetto “Liberarci dalle spine”, si mira inoltre a creare impresa sociale valorizzando una specificità colturale quale il fico d’india, in un percorso che prevede la produzione di frutti biologici, sostenuta da un piano di marketing, comunicazione e diffusione del prodotto.

Sui terreni la cooperativa promuove inoltre campi estivi, invitando giovani toscani tra i 18 e i 30 anni a compiere un’esperienza fatta di momenti sociali e di riflessione sul tema della legalità.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

 

 

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva:

Data del decreto di destinazione: 

Data effettiva di utilizzo: 

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

“Lavoro e non solo” è una cooperativa sociale di tipo B che rientra nel sistema di imprese sociali dell’Arci Sicilia. Si tratta di una realtà nata nel gennaio del 1998 dalla collaborazione fra il Dipartimento di salute mentale – ASL e l’Arci, con l’intento di favorire l’inserimento sociale e lavorativo di pazienti psichiatrici attraverso lo strumento del lavoro agricolo. A partire dal 2000 ha avuto in gestione dal Consorzio Sviluppo e Legalità terreni confiscati alla mafia nel territorio di Corleone e Monreale, ai quali si sono aggiunti ulteriori fondi agricoli, affidati dal Comune di Canicattì (AG) nel settembre 2004.

 

Contatti

telefono 091 6101000

fax 091 6169778

sito www.lavoroenonsolo.it

Email info@lavoroenonsolo.it

Leave a Reply