Casa di accoglienza don Pino Puglisi

I servizi offerti quotidianamente presso la Casa di accoglienza intitolata a Padre Pino Puglisi, che ospita ogni notte circa 60 persone in gravi difficoltà, sono il servizio docce, lavanderia e distribuzione abiti, il bazar degli alimenti, l’ambulatorio medico, il centro di ascolto, lo sportello lavoro, il servizio legale, la scuola di italiano, il doposcuola, l’assistenza in carcere e l’assistenza notturna. Nel quartiere Librino – Zia Lisa, area di pesante disagio sociale in cui è ubicato l’immobile, a un iniziale atteggiamento di diffidenza della popolazione verso l’attività svolta dall’asso- ciazione è seguita la disponibilità di molti e la comprensione nei confronti dell’emarginazione e della sofferenza. Sono attualmente in fase di elaborazione progetti mirati all’alfabetizzazione, alla formazione professionale e all’orientamento al lavoro dei soggetti accolti nella struttura, che è stata resa disponibile alle istituzioni competenti anche per l’accoglienza notturna di immigrati in transito nei centri di accoglienza siciliani.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene confiscato e contesto”]

Le condizioni iniziali degli immobili hanno reso necessario un significativo intervento di ristrutturazione (che è stato possibile grazie a donazioni private) per renderli utilizzabili e funzio- nali all’attuale destinazione di uso. In particolare sono state ripristinate le parti degradate della struttura in calcestruzzo armato e sono stati realizzati nuovi impianti (elettrico, idrico, igienico-sanitario), nuovi locali con servizi igienici (complessi- vamente 9 docce, 20 lavandini, 10 wc), pavimentazione per l’in- tera superficie del piano terra, rifacimento degli intonaci, infissi esterni, pareti divisorie in cartongesso e controsoffitti in fibre minerali. Nella gestione e nella manutenzione ordinaria dei beni il Centro Astalli ha dovuto fare appello esclusivamente a energie e risorse proprie, non riuscendo ancora a disporre di una collaborazione da parte delle amministrazioni locali.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 8 gennaio 2006

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo: [/accordion_item][/accordion]

Associazione

Il Centro Astalli è un’associazione di volontariato senza fini di lucro costituita da 80 soci, la cui opera si inserisce nel comples- so delle attività del “Jesuit Refugee Service”, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati nel mondo, attivo dal 1981. Nato a Catania nel 1999 per volontà ed iniziativa della Compagnia di Gesù, il Centro è diventato in questi anni punto di riferimento sicuro e prezioso per i tanti immigrati (circa 6.000) che vi hanno trovato non soltanto una risposta immediata alle urgenze di assistenza primaria, ma anche e soprattutto persone pronte ad accompa- gnarli lungo il difficile percorso dell’integrazione

CONTATTI
Telefono 095 7225175
Fax 095 7226823

Leave a Reply