Lo spazio pubblico, luogo per dare energia alla città

Concorso di idee centrato sulla valorizzazione e riqualificazione energetica dello spazio pubblico nella provincia pavese.


Il Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Pavia con il supporto di Myenergy, il patrocinio della Provincia di Pavia, dell’Ordine degli Architetti e di quello degli Ingegneri di Pavia, bandisce il concorso di idee “Lo spazio pubblico, luogo per dare energia alla città”.

I CONTENUTI DELL’INIZIATIVA. Aperto a tutti gli iscritti under 35 iscritti agli Ordini Provinciali degli Ingegneri ed Architetti nel territorio della Regione Lombardia, l’iniziativa ruota attorno al tema del risparmio energetico, come elemento fondamentale di tutela dell’ambiente, di sviluppo e di progresso economico. In questo senso, cita il bando, “le nostre città devono obbligatoriamente diventare modello per una nuova etica ecosostenibile sul tema dell’energia”. Da questa breve premessa prende corpo il concorso di idee, centrato sulla valorizzazione e riqualificazione energetica dello spazio pubblico: spazio qui inteso come “motore” che spinge verso un nuovo modo di produrre l’energia per tutti, e che diventa esso stesso nuova “centrale produttiva”.

OBIETTIVO DEL CONCORSO. Il progetto è quello di “catturare” energia dallo spazio pubblico nel modo più rispettoso possibile in relazione al vario contesto territoriale della Provincia di Pavia.Il territorio, inteso come paesaggio, è qui da utilizzarsi come strumento per un rinnovato approccio energetico: energia che si integra nel paesaggio valorizzandolo nella sua originaria peculiarità. In tal senso l’obiettivo del concorso risulta essere la proposta di linee guida come idee di intervento urbanistico, economico, edilizio ed ambientale, indirizzate a nuovi scenari energetici. Il fine sarà quello di fornire nuove idee di intervento che facciano riflettere su nuove opportunità di sviluppo del nostro territorio, creando così un volano virtuoso di nuove proposte innovative sul tema energetico-ambientale. Saranno premiate le proposte che contempleranno lo scenario energetico maggiormente adeguato ai differenti contesti ambientali. Da qui in avanti energia e paesaggio saranno valori inscindibili. I risultati del concorso potranno essere successivamente posti a base di un successivo concorso di progettazione.

UN MODELLO AMBIENTALE. Oggetto del concorso è l’individuazione dei “luoghi” intesi come ambiti riconoscibili del territorio provinciale da impreziosirsi con il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Il tema non prevede espressamente l’individuazione di una specifica area di intervento; piuttosto un “modello” ambientale, caratterizzante e pertanto riconoscibile del nostro territorio provinciale su cui la soluzione energetica possa fare sintesi col paesaggio. La provincia di Pavia, tripartita geograficamente in “Pavese”, “Oltrepo’” e “Lomellina” orienta già implicitamente l’individuazione di differenti scenari su cui sviluppare le differenti proposte. Il concorso lascia in ogni caso libertà nel numero di soluzioni che si proporranno da una a tre, come pure sulla relativa localizzazione ambientale. In ogni caso, le soluzioni dovranno perseguire concretamente la volontà di proporre l’idea di una “nuova energia” che possa conseguentemente essere immagazzinata e distribuita per uso pubblico o privato.

PREMIO. Il premio previsto si concretizza in uno stage di sei mesi presso Myenergy S.p.A., con l’opportunità di continuare ulteriormente la collaborazione dopo i primi sei mesi o di convertirla in assunzione.