UN-Habitat partner internazionale della BiSP 2015

Il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, con l’approvazione del suo Direttore Esecutivo, Dott. Joan Clos, è diventato partner internazionale della terza edizione della BiSP, che si terrà a Roma dal 21 al 24 maggio 2015.
Con questa decisione, UN-Habitat ha confermato il suo impegno con la Biennale. Nell’edizione 2013, UN-Habitat aveva organizzato due importanti workshop e cooperato attivamente alla stesura della Carta dello Spazio Pubblico.

Inoltre, UN-Habitat e INU avevano firmato un accordo di cooperazione che ha portato all’organizzazione a Roma di un incontro di esperti internazionali sullo spazio pubblico e sullo sviluppo sostenibile e, alla conseguente preparazione e presentazione in incontri internazionali, di un Global Public Space Toolkit.
Il Toolkit, una guida user-friendly e una fonte utile di riferimento per le città per la creazione, gestione e godimento dello spazio pubblico, sarà ufficialmente presentato alla Bisp.
La comunità internazionale sta lavorando con Un-Habitat in preparazione della terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani (Habitat III), che si svolgerà a Quito in Ecuador a Ottobre 2016.
Nello spirito di costante collaborazione con UN-Habitat, la BiSP e i suoi partner internazionali, incluso l’INU, prenderanno parte al processo di sviluppo dei principi della Carta come contributo alla Nuova Agenda Urbana che dovrà essere adottata da Habitat III.
L’INU, come altre organizzazioni ed istituzioni, è diventato Associate Partner della World Urban Campaign.

Leave a Reply