SICURAMENTE BOLOGNA

AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWFOUNDING PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE

E’ partita il 3 Luglio la campagna di raccolta fondi per il concorso interdisciplinare di idee con il quale verranno tracciate le linee guida da attuare all’interno dell’area scelta per la prima sperimentazione del progetto “sicuramente_bologna”.

sicuramente_bologna. nasce come modello di rilancio culturale nell’ambito della percezione della sicurezza negli spazi pubblici, con il patrocinio del Comune di Bologna, del Quartiere Navile e dell’Urban Center.
sicura
mente_bologna è anche un’associazione culturale no-profit,uno strumento di sviluppo territoriale pensato per le Pubbliche Amministrazioni, volto a intervenire concretamente sullo spazio pubblico, laddove la percezione della insicurezza diventa il fattore determinante della distanza tra i cittadini.


La prima edizione avrà come oggetto di intervento un’area situata nel quartiere della Bolognina, terreno di sperimentazione di azioni, le “vitamine urbane”, e strategie:

– percorsi di ascolto partecipato con gli abitanti e individuazione dei possibili desiderata.
– attivazione presso l’Urban Center, della “Casa della Città”, centro informativo per la cittadinanza, luogo attivo e futura sede della mostra e del seminario.
– promozione di attività di guerrilla marketing.
– ideazione e diffusione di un bando di concorso multidisciplinare.
– attivazione, a seguito degli esiti del concorso, di un workshop sull’area di progetto e realizzazione di un intervento reale come avvio della strategia vincitrice.
– realizzazione di una mostra sul tema della percezione della sicurezza.
– organizzazione di un seminario aperto, con esperti delle diverse discipline, ed evento di chiusura del progetto.
– pubblicazione di un manuale-guida pilota che illustri il modello di sicuramente_bologna, con contributi teorici, i risultati del concorso e del workshop.

Sito ufficiale: www.sicuramentebologna.it
per sostenere la campagna di raccolta fondi ed altre info: EPPELA: approfondisci il progetto e dai il tuo contributo! /

Download (PDF, 4.17MB)